Le donne di Perugia espugnano Bologna

Kosareva Dayana (muro)
Bartoccini Fortinfissi Perugia a muro con la schiacciatrice Dayana Kosareva

Trasformandosi in belva famelica si aggiudica anche la seconda giornata della serie A2 femminile la Bartoccini Fortinfissi Perugia che fa propria l’intera posta in palio. Le ospiti si mostrano più attente e solide rispetto ad una settimana fa e, malgrado qualche inevitabile pausa, lontano da casa regolano la Vtb Fcredil Bologna che ha cercato di farsi valere. Inizialmente le padrone di casa paiono contratte e commettono molti errori, agevolando le rivali che provano subito a sganciarsi (2-5). Gli attacchi ficcanti di Montano prima e Traballi poi aumentano il divario (10-15). Qui abbassano la guardia le magliette nere che hanno qualche sbavatura e si fanno riprendere la scia (17-18). A suonare la sveglia è Kosareva che con cinque punti personali consecutivi ristabilisce il gap e trascina verso l’uno a zero, firmato da Traballi. Invertiti i campi le felsinee reagiscono rabbiosamente con la ex Fiore che colpisce duro, le tre lunghezze di ritardo sono prontamente recuperate dalle umbre che vanno a sorpassare sul 14-15. Si avanza a braccetto per un po’, con Fiore ad impensierire la retroguardia nemica ma senza rovesciare il punteggio (20-21). Finale sul velluto con la neoentrata Atamah che chiude una palla vagante sopra rete e sigla il raddoppio. Il terzo frangente è marchiato a fuoco da Bovolo che a rete non fallisce un colpo (5-1). Montano cerca di resistere ma è ancora Bovolo a sparare le cartucce migliori (14-7). Senza scomporsi la regista Ricci resta precisa e trova in Kosareva risorse infinite che consentono l’aggancio (18-18). Ormai Perugia non si ferma più ed è un ace beffardo della neoentrata Messaggi a sigillare il punteggio sul tre a zero.
VTB FCREDIL BOLOGNA – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 0-3
(21-25, 22-25, 23-25)
BOLOGNA: Fiore 17, Lotti 5, Ristori 5, Neriotti 5, Saccani 3, Rossi 2, Laporta (L1), Bovolo 7, Rossi 2, Tellaroli. N.E. – Tresoldi, Del Federico, Taiani (L2). All. Andrea Zappaterra e Marco Generali.
PERUGIA: Kosareva 19, Traballi 14, Montano 10, Cogliandro 5, Bartolini 5, Ricci 1, Sirressi (L1), Messaggi 1, Atamah 1, Braida. N.E. – Viscioni, Turini, Lillacci (L2). All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
Arbitri: Luca Cecconato (TV) e Fabio Sumeraro (RM).
FCREDIL (b.s. 7, v. 1, muri 6, errori 12).
BARTOCCINI (b.s. 9, v. 6, muri 6, errori 12).