Perugia rimonta con Trento e va in finale

Plotnytskyi Oleh (attacco)
Sir Susa Vim Perugia in attacco con lo schiacciatore Oleh Plotnytskyi (foto Fabrizio Zani)

Doveva essere una gara equilibrata ed incerta la prima semifinale della supercoppa italiana, e in effetti così è stato con la Sir Susa Vim Perugia che ha cominciato in maniera pessima ma ha finito in crescendo. Una gara indecifrabile quella contro la Itas Trentino, come è normale in questo periodo nel quale manca la continuità. A cominciare meglio sono i settentrionali che si fanno trovare attenti a muro e partono a razzo sfruttando Rychlicki (8-1). Subito dentro Ben Tara e Plotnytsky, ed è proprio quest’ultimo ad interrompere la serie negativa ma anche Leòn non ne azzecca una e i campioni d’Italia vanno sul velluto con un super Lavia (15-7). Dentro anche Held ma la battuta non è efficace e i primi tempi avversari fanno malissimo (20-13). Sul finale il gap si riduce ma l’uno a zero non sfugge a Trento. Invertiti i campi fiducia a Ben Tara, Plotnytskyi e Semeniuk, la difesa è efficace e in contrattacco i perugini incidono andando avanti in maniera decisa (7-12). Podrascanin graffia ed avvicina le distanze ma Ben Tara dalla battuta propizia un nuovo allungo (16-22). Kozamernik reagisce e riporta sotto, ma il pareggio lo firma Plotnytskyi. Nel terzo set entrambe le antagoniste provano a sorprendere ma nessuna trova il guizzo giusto e il punteggio rimane in asse (16-16). A sbloccare ci provano i dolomitici con Rychlicki ma il turno di battuta di Plotnytskyi ribalta (21-22). Il break arriva su ace del rientrato Leòn e Solé timbra il due a uno. Quarto frangente che parte con Plotnytskyi che accusa dopo un paio di scambi un dolore alla gamba e chiede la sostituzione, rientra Leòn che trova ancora un ace (3-5). Ben Tara si carica sulle spalle i compagni e crea la spaccatura, con Semeniuk finalmente implacabile (10-17). Trento prova a cambiare qualcosa ma senza risultato. Perugia è in finale.
ITAS TRENTINO – SIR SUSA VIM PERUGIA = 1-3
(25-20, 22-25, 23-25, 18-25)
TRENTO: Rychlicki 16, Lavia 16, Michieletto 13, Kozamernik 10, Podrascanin 9, Sbertoli, Laurenzano (L1), Nelli 2, Acquarone, Cavuto. N.E. – D’Heer, Berger, Magalini, Pace (L2). All. Fabio Soli.
PERUGIA: Semeniuk 10, Leòn 9, Solé 8, Resende 5, Giannelli 2, Herrera, Colaci (L1), Ben Tara 23, Plotnytskyi 15, Held. N.E. – Russo, Candellaro, Ropret, Toscani (L2). All. Angelo Lorenzetti.
Arbitri: Marco Zavater (RM) e Stefano Caretti (RM).
ITAS (b.s. 15, v. 1, muri 13, errori 8).
SIR (b.s. 13, v. 8, muri 6, errori 12).