Le donne di Perugia sbancano Brescia

Traballi Gaia (attacca)
Bartoccini Fortinfissi Perugia in attacco con la schiacciatrice Gaia Traballi

Il girone di ritorno mostra quali possano essere le difficoltà del campionato di serie A2 femminile, per affermarsi la Bartoccini Gioiellerie Perugia ha dovuto evitare distrazioni. D’altra parte, le magliette nere sapevano di avere davanti a loro un ostacolo arduo ed averlo superato con il consueto tre a zero a cui hanno abituato, è sempre una buona notizia. Rispetto alla gara d’esordio disputata all’andata, sono apparse meno incisive le ragazze della Valsabbina Millenium Brescia che si sono affidate a palle di primo tempo per farsi valere. Torcolacci ha sfoggiato una prestazione di qualità, ma una quanto mai ispirata Gaia Traballi è risultata l’arma decisiva. Al fischio d’inizio le ospiti sfruttano gli errori altrui e vanno avanti (4-9). Poi restituiscono la cortesia sprecando diverse palle e rimettono il punteggio in asse (11-11). L’inerzia cambia con Torcolacci pungente e col muro lombardo che comincia a fare male ad un attacco poco convinto (16-12). Traballi desta dal torpore le umbre che tornano in parità (17-17). Si avanza a braccetto sino al 23-23, qui decisivo è un ace di Kosareva che sancisce l’uno a zero. Alla ripresa le padrone di casa provano la fuga (4-1). La rimonta delle perugine avviene a più riprese, prima il muro di Cogliandro, poi di Kosareva e infine di Bartolini mettono la freccia (11-13). Ad aumentare il divario è Cogliandro che va segno ripetutamente (15-21). Il punto del raddoppio arriva su regalo altrui. Nella terza frazione le perugine provano ad accorciare i tempi scavando subito un solco (6-11). Pamio non si arrende e riporta in scia ma qualche sbavatura ristabilisce il gap (12-17). Il margine resiste malgrado i tentativi di eroderlo (20-23). A chiudere è Ricci dalla battuta.
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 0-3
(23-25, 17-25, 20-25)
BRESCIA: Torcolacci 11, Pamio 9, Fiorio 8, Babatunde 7, Malik 4, Scacchetti 1, Pericati (L1), Ratti 1, Brandi, Pinarello. N.E. – Pinetti, Bulovic, Tagliani (L2). All. Alessandro Beltrami e Mattia Cozzi.
PERUGIA: Traballi 16, Kosareva 13, Montano 9, Cogliandro 7, Bartolini 6, Ricci 1, Sirressi (L1), Messaggi, Atamah, Braida. N.E. – Turini, Viscioni, Lillacci (L2). All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
Arbitri: Antonino Di Lorenzo (PA) e Denise Galletti (CT).
MILLENIUM (b.s. 10, v. 3, muri 4, errori 13).
BARTOCCINI (b.s. 9, v. 4, muri 6, errori 10).