
Lo scontro ad alta quota della serie A2 femminile cambia gli equilibri al vertice della classifica, ma non li stravolge. A vincere è la Bartoccini Fortinfissi Perugia che riesce a domare la rivale di turno e conquistare l’intera posta, è la mossa che fa compiere il sospirato balzo in vetta. Con questi tre punti le magliette nere operano il sorpasso sulla Futura Giovani Busto Arsizio ed ora la sopravanzano di una lunghezza, guidando solitarie la classifica. Un passo avanti senza dubbio per le umbre, ma ci sarà ancora da combattere per le posizioni migliori perché il campionato è ancora lungo. Il collettivo lombardo si è dimostrato davvero un cliente ostico ma la determinazione delle padrone di casa ha avuto la meglio sin dall’inizio, con una partenza ottimale di Cogliandro (6-2). Il margine resiste per un po’ ma le occasioni di allungo sono sprecate e Silva Conceicao comincia ad incidere trovando l’aggancio sul 15-15. Si avanza ad elastico con tante sbavature da ambo i lati e altri tre punti di vantaggio vengono annullati dall’ace di Furlan (21-21). Allo sprint è Kosareva a restituire la cortesia con un punto dai nove metri che sigla il vantaggio. Alla ripresa sono ancora le perugine a fare l’andatura con Cogliandro e Kosareva sugli scudi (16-11). La difesa è impenetrabile e Montano punisce, per le bustocche si fa notte (22-15). Inutili le sostituzioni, è il raddoppio. Terza frazione che avanza a braccetto (8-7). Ricci orchestra bene le compagne e consente poi l’ulteriore accelerazione con battute velenose (16-9). Non c’è partita e sono solo applausi per Perugia, nuova capolista solitaria.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO = 3-0
(25-23, 25-18, 25-16)
PERUGIA: Kosareva 16, Montano 12, Bartolini 8, Cogliandro 8, Traballi 7, Ricci 1, Sirressi (L1), Messaggi. N.E. – Viscioni, Atamah, Braida, Turini, Lillacci (L2). All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
BUSTO ARSIZIO: Cvetnic 10, Furlan 10, Zanette 8, Silva Conceicao 5, Rebora 5, Monza 1, Bonvicini (L1), Tonello 3, Bosso 1, Del Core, Bresciani. N.E. – Citterio, Osana, Pomili (L2). All. Daris Amadio e Mauro Tettamanti.
Arbitri: Nicola Traversa (BA) ed Eleonora Candeloro (PE).
BARTOCCINI (b.s. 8, v. 3, muri 7, errori 6).
FUTURA (b.s. 10, v. 2, muri 10, errori 9).
