Perugia parte lenta ma prevale su Modena

Semeniuk Kamil (attacco)
Sir Susa Vim Perugia in attacco con lo schiacciatore Kamil Semeniuk (foto Michele Benda)

In un palasport sempre più gremito, oltre quattromila gli spettatori, matura la terza vittoria stagionale in superlega maschile della Sir Susa Vim Perugia. I block-devils si sono mostrati concentrati in ricezione, aggressivi in battuta, spietati in attacco e solidi a muro, lasciando le briciole agli avversari. Poco ha potuto fare la spavalda combriccola della Valsa Group Modena che non ha mostrato timori reverenziali, ma non è riuscita a scalfire la nemica. I bianconeri fanno quel pieno di punti che serve a tornare capolista (complice lo stop del Piacenza) e ad accrescere la propria autostima. Gli ospiti partono con Gollini e Brehme titolari ma ci credono mentre gi umbri commettono parecchie ingenuità, il temibile Sapozhkov mette pressione in ogni fondamentale e propizia la fuga (7-16). Semeniuk lascia il posto ad Held e poco dopo vengono gettati nella mischia anche Herrera e Ropret, ma la situazione è disperata (12-21). Il primo set se ne va su attacco di Rinaldi (sette punti in apertura). Alla ripresa i padroni di casa cercano la fuga sfruttando la battuta di Semeniuk che piazza tre ace di seguito (6-0). A rincarare la dose ci pensa Ben Tara (100% in attacco) che innesta le marce alte e permette la progressione bianconera (18-9). L’attacco perugino mette a terra sei palloni su dieci (62%) ed è Herrera a siglare il pareggio. Più lottata la terza frazione di gioco che vede sempre i perugini avanti (20-18). Plotnytsky è solido (sei palle a terra), il due a uno lo sigla Solé. Quarto frangente di gioco con il pallino saldamente nelle mani di Giannelli che dispone a piacimento della batteria di attaccanti (21-16). È l’ace dell’idolo ucraino a scatenare il pandemonio sugli spalti. Ora sotto con la prossima avversaria, mercoledì si gioca il turno infrasettimanale a Taranto.
SIR SUSA VIM PERUGIA – VALSA GROUP MODENA = 3-1
(25-14, 25-18, 25-20, 25-18)
PERUGIA: Ben Tara 18, Plotnytskyi 17, Semeniuk 12, Resende 8, Solé 7, Giannelli 3, Colaci (L1), Herrera 1, Held, Ropret. N.E. – Leòn, Candellaro, Toscani, Russo (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
MODENA: Rinaldi 13, Sapozhkov 11, Juantorena 11, Brehme 8, Sanguinetti 7, Mossa de Rezende, Gollini (L1), Davyskiba 10, Boninfante. N.E. – Pinali R., Sighinolfi. All. Francesco Petrella e Nicolò Zanni.
Arbitri: Andrea Pozzato (BZ) e Stefano Cesare (RM).
SIR (b.s. 14, v. 7, muri 11, errori 7).
VALSA (b.s. 18, v. 4, muri 4, errori 5).