Una Perugia rilassata vince con Padova

Giannelli Simone (attacco)
Sir Susa Vim Perugia in attacco con Simone Giannelli (foto Michele Benda)

Nell’anticipo valido per la nona giornata di superlega maschile sembra aver rotto gli indugi la formazione targata Sir Susa Vim Perugia che non mostra esitazioni e vince. I block-devils vanno in campo convinti di chiudere la pratica nel minor tempo possibile e l’intento riesce quasi in pieno. Ha recitato il ruolo di vittima sacrificale la Pallavolo Padova che, non avendo niente da perdere, è riuscita a stare al passo dei rivali costringendoli spesso all’errore. La gara è risultata più incerta di quanto non dica il tre a zero finale. Prestazione sbalorditiva in attacco del centrale Flavio Resende Gualberto (100%), il più costante tra i perugini. In virtù di questo risultato gli umbri sono tornati soli in vetta, ma con una gara in più disputata. La gara comincia con Ben Tara subito in evidenza (12-5). Desmet cerca di rispondere ma Giannelli forza il gioco al centro con Resende Gualberto e mantiene inalterato il divario (19-12). Le sostituzioni non servono perché il vantaggio è al sicuro e a sancirlo è un errore avversario. Dopo aver invertito i campi i padroni di casa sono più fallosi ed il punteggio non si sblocca per molto tempo (12-12). Plotnytskyi cresce e porta avanti di quattro ma la ricezione perde colpi e si torna a contatto (17-16). L’ingresso dell’ex Cardenas rende tutto più complicato, allo sprint serve qualche colpo di qualità ed è un ace di Ben Tara a firmare il raddoppio. Nella terza frazione continua a soffrire la ricezione degli umbri costretti ad inseguire (6-9). L’inserimento di Herrera contribuisce a rimettere in asse (14-14). I valori tornano ad emergere e Giannelli firma il punto della vittoria con un attacco.
SIR SUSA VIM PERUGIA – PALLAVOLO PADOVA = 3-0
(25-16, 25-22, 25-21)
PERUGIA: Semeniuk 14, Ben Tara 10, Plotnytskyi 9, Resende 7, Giannelli 6, Solé 5, Colaci (L1), Herrera 2, Held, Ropret. N.E. – Leòn, Candellaro, Toscani, Russo (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
PADOVA: Desmet 6, Garcia Fernandez 4, Gardini 12, Crosato 6, Falaschi 2, Truocchio, Zenger (L1), Cardenas Morales 6, Guzzo 3, Zoppellari. N.E. – Porro, Taniguchi, Beccaro (L2). N.E. – Fusaro. All. Jacopo Cuttini e Matteo Trolese.
Arbitri: Maurizio Canessa (BA) e Vincenzo Carcione (RM).
SIR (b.s. 15, v. 6, muri 5, errori 6).
PADOVA (b.s. 13, v. 6, muri 8, errori 9).