
Ad un mesetto di distanza dall’ultima gara casalinga si ripresenta davanti ai suoi tifosi la Sir Susa Vim Perugia, che rimedia una sconfitta casalinga. I block-devils hanno fatto indigestione di panettoni ed hanno accusato in campo una brutta figura. È apparsa inizialmente abulica la Allianz Milano, incapace di mettere le mani sulle portate principali contro i campioni del mondo. Ai lombardi però è venuto appetito col passare del tempo ed hanno voluto partecipare al banchetto di Santo Stefano. A fare la voce grossa è stato il martello Kaziyski, sempre protagonista nonostante l’età. Gli umbri hanno offerto una prestazione degna di nota nei primi due set, ma poi si sono presi una pausa pericolosa dal terzo set in avanti e sono finiti al tappeto. Nemmeno gli ispirati Herrera e Plotnytskyi (premiato prima del fischio d’inizio quale mvp di novembre), sono riusciti a contagiare i compagni. La gara comincia subito bene sulla spinta di Plotnytskyi che va a segno (8-3). Gli sforzi avversari non premiano e allora si comincia la girandola delle sostituzioni, dentro Ishikawa e Vitelli (19-9). La chiusura è una formalità, la firma un muro di Herrera (sette punti in apertura). Alla ripresa c’è una fase di equilibrio (4-4). I padroni di casa vanno avanti di tre ma su una decisione arbitrale contraria, Giannelli si innervosisce e la squadra subisce l’aggancio (13-13). Qui Semeniuk si carica la squadra sulle spalle e produce un’accelerazione (23-19). Spazio a Held e Russo nel finale con raddoppio siglato da Herrera. Il terzo set è marchiato a fuoco da Kaziyski che va al servizio e, con sei ace, scava il solco (1-13). Il momento no dei bianconeri prosegue e, malgrado l’ingresso di Ben Tara, Held, Russo e Toscani, le distanze sono accorciate. Quarto frangente con Giannelli concentrato a servire i compagni (6-3). I milanesi impattano d’orgoglio ma poi Herrera si scatena e ristabilisce il gap (12-8). Il muro perugino riprende a funzionare bene e mantiene a distanza di sicurezza ma con un guizzo Hishikawa riporta il fiato sul collo ed arriva il sorpasso (20-21). Inerzia cambiata e sentenza rimandata. Al tie-break è battaglia aspra (7-7). Dopo il cambio di campo gli errori pesanti creano la spaccatura (9-12). Plotnytskyi illude e pareggia (12-12). Kaziyski chiude e rifila la terza sconfitta a Perugia.
SIR SUSA VIM PERUGIA – ALLIANZ MILANO = 2-3
(25-14, 25-20, 12-25, 22-25, 12-15)
PERUGIA: Herrera 20, Plotnytskyi 15, Resende Gualberto 10, Semeniuk 10, Solé 7, Giannelli 5, Colaci (L1), Ben Tara 5, Held, Russo, Ropret, Toscani (L2). N.E. – Leòn, Candellaro. All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
MILANO: Kaziyski 26, Loser 13, Reggers 8, Porro 5, Mergarejo Hernandez 2, Piano, Catania (L), Ishikawa 14, Vitelli 2, Dirlic, Zonta. N.E. – Innocenzi, Colombo. All. Roberto Piazza e Nicola Daldello.
Arbitri: Massimiliano Giardini (VR) e Stefano Cesare (RM).
SIR (b.s. 20, v. 10, muri 15, errori 9).
ALLIANZ (b.s. 17, v. 9, muri 12, errori 7).
