
Giornata di grande riscatto nel tredicesimo ed ultimo turno di andata della stagione nel campionato di serie A3 maschile per la Ermgroup San Giustino che vince lo scontro al vertice. Gli altotiberini superano brillantemente l’ostacolo di calendario e, complici le sconfitte delle dirette avversarie, tornano a sedere sul secondo gradino della classifica. Un risultato importante perché permette di conquistare l’accesso alla coppa Italia di categoria con una testa di serie di tutto rispetto, insperata ad inizio stagione. Ancora privi di Marzolla, i biancoazzurri giocano in maniera esemplare e liquidano la malcapitata Smartsystem Fano in quattro set. L’avvio di gara è equilibrato (7-7), ma i padroni di casa cominciano una progressione tremenda, sfruttando un Cappelletti incontenibile e portandosi sul due a zero. Nel terzo parziale c’è la reazione degli ospiti che fanno leva su Dimitrov per accorciare le distanze. Nel quarto periodo gli umbri tornano implacabili, la battuta è ficcante, l’attacco incisivo, e i marchigiani affondano.
ERMGROUP SAN GIUSTINO – SMARTSYSTEM FANO = 3-1
(25-21, 25-18, 23-25, 25-15)
SAN GIUSTINO: Cappelletti 30, Wawrzynczyk 15, Quarta 10, Skuodis 8, Bragatto 7, Biffi, Marra (L1), Ricci, Cozzolino, Troiani. N.E. – Stoppelli, Panizzi, Silvestrelli, Cioffi (L2). All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.
FANO: Dimitrov 23, Margutti 13, Maletto 7, Merlo 5, Focosi 4, Partenio 2, Raffa (L), Uguccioni, Roberti, Mazzon. N.E. – Magnanelli, Gori. All. Paolo Tofoli e Simone Roscini.
Arbitri: Serena Salvati (RM) e Luca Pescatore (RM).
ERMGROUP (b.s. 15, v. 7, muri 10, errori 8).
SMARTSYSTEM (b.s. 17, v. 8, muri 8, errori 10).
