Massimo Colaci: «Perugia ha centrato un obiettivo»

Colaci Massimo (ride)

Non ha deluso le aspettative il quarto di finale della coppa Italia ma di certo non ha entusiasmato la Sir Susa Vim Perugia. I block-devils hanno giocato una partita onesta, ma senza convincere troppo, conquistando a fatica la fase finale della competizione che assegna la coccarda tricolore per la undicesima volta, l’ottava consecutiva, in tredici stagioni. Una vittoria comunque in tre set per la formazione del presidente Sirci che ha regolato ancora una volta una Modena sprecona. È anche grazie ai regali avversari che i bianconeri sono riusciti ad imporsi…

Convocazione selezione regionale femminile

Fipav Umbria

Prosegue l’attività del centro di qualificazione regionale della Fipav Umbria che, su indicazione del selezionatore della rappresentativa regionale femminile Roberto Scaccia, coadiuvato dal tecnico Luca Ziino e dal collaboratore Andrea Madau Diaz, ha convocato una sessione di allenamento per le atlete nate nel 2011 che le società ritengono più meritevoli e per le atlete nate nel 2012 che dimostrano una evidente attitudine nella gestione delle tecniche. Domenica 5 gennaio 2025 alla palestra Paltriccia di via Donizzetti in località San Sisto a Perugia il primo gruppo (ore 9-11) riguarderà: Pallavolo San…

Perugia stronca la speranze di Modena e va alle finali

Ben Tara Wassim (muro)

Ancora un posticipo nei quarti di finale della coppa Italia, ancora un tre a zero, tutto come un anno fa. La Sir Susa Vim Perugia ha regalato ai circa quattromila presenti un bello spettacolo conquistando la qualificazione all’epilogo della competizione. Successo sofferto per i block-devils, meno convincente di quello ottenuto quattro giorni prima, in una gara da dentro o fuori che può avere sempre dei risvolti strani. Contro una Valsa Group Modena stimolata a dovere dagli ex di turno De Cecco ed Anzani, i campioni d’Italia hanno sfoderato una prestazione…

Le donne di Perugia nelle statistiche

Nemeth Anett (campo)

Si chiude il 2024, anno d’oro per la società sportiva Wealth Planet Perugia che ha riportato in Umbria la serie A1 femminile dopo un solo anno di assenza. La data del 17 marzo che segnò la promozione con una vittoria a Cremona che che ha restituito entusiasmo alla tifoseria amante delle schiacciate. La festa delle magliette nere ha lasciato poi spazio al mercato estivo che ha puntato su elementi giovani e motivati, operando una sorta di scommessa. Non importa se l’avvio del nuovo campionato ha riservato più amarezze che gioie…

In archivio con successo il torneo di Bastia Umbra

Città di Bastia (finale)

Grande successo per la tredicesima edizione del torneo nazionale Memorial Sulpizi Giulietti che è andato in scena nelle palestre di Santa Maria degli Angeli (palazzetto e palestra Alessi), Rivotorto d’Assisi, Petrignano d’Assisi e Cannara. Grande la soddisfazione dell’associazione dilettantistica Volley Academy Bastia Volley, organizzatrice di questo grande evento che ha visto arrivare in Umbria ventiquattro squadre di pallavolo giovanile provenienti da tutta Italia. Due le persone ricordate durante le premiazioni, Tomasso Sulpizi e Giorgio Giulietti, grandi personaggi che hanno contribuito alla crescita del movimento sportivo della città di Bastia. Nella…

Grande spettacolo al torneo Città di Bastia e Assisi

Città di Bastia (azione)

È andata in archivio la prima giornata della tredicesima edizione del torneo nazionale Città di Bastia e Assisi – Memorial Tomasso Sulpizi e Giorgio Giulietti. Una giornata di grande pallavolo ha animato i palazzetti del territorio. Sono 24 le squadre partecipanti alla manifestazione. Domenica 29 dicembre si disputano le semifinali dell’ambito trofeo denominato ‘Viander Cup 2024’, main sponsor della manifestazione. In under 14 femminile hanno conquistato l’accesso tra le prime quattro classificate Bolghera Pallavolo Trento, CTT Monsummano Terme (PT), Brandini Pallavolo Grosseto e Mesagne Volley (BR). Le semifinali della categoria…

Perugia-Modena vale un posto alle final-four

Semeniuk Kamil

L’anno solare si chiude con un fine settimana spettacolare sotto rete. L’ultimo appuntamento del 2024 è uguale a quello che lo ha aperto. Tutto come un anno fa, il quarto di finale della coppa Italia è un discorso che riguarda la Sir Safety Susa Perugia che si misura con una rivale che conosce bene. Lunedì 30 dicembre alle ore 20,30 al palasport di Pian di Massiano c’è la stessa avversaria del 4 gennaio, la Valsa Group Modena. Le otto squadre ammesse al torneo che assegna la coppa con la coccarda…

Augusto Quarta: «San Giustino può dire la sua»

Quarta Augusto

Un bel balzo in avanti è quello che ha messo a segno all’inizio del girone di ritorno di serie A3 maschile la Ermgroup San Giustino. La vittoria interna contro Ancona ha vendicato la sconfitta patita all’esordio, ha avuto ragione di una diretta concorrente per la salvezza, ed ha consolidato il settimo posto ottenendo la seconda affermazione consecutiva. Commento soddisfatto per il centrale Augusto Quarta, uno dei migliori in campo: «Sono contento perché finalmente abbiamo approcciato la gara come si deve. Questa è l’ennesima dimostrazione, dopo il tre a zero con…

Yuki Ishikawa: «Perugia ha vinto una gara dura»

Ishikawa Yuki (tuta)

Una dimostrazione di grande concretezza quella che si è vista in superlega maschile da parte della Sir Susa Vim Perugia che ha incamerato la ventesima affermazione stagionale. Sanno solo vincere i block-devils che dopo aver disputato le gare di supercoppa italiana, di campionato e di champions league, ora preparano l’esordio in coppa Italia. A caldo lo schiacciatore giapponese Yuki Ishikawa ha affermato: «Il risultato è pieno, ma comunque c’è stato da combattere punto a punto. Una partita dura perché gli avversari hanno battuto forte, tiravano a tutta forza, però siamo…

Simone Giannelli: «Perugia pronta a lottare»

Giannelli Simone (allungamento)

La terza di quattro gare casalinghe è ancora un successo da tre punti in una superlega maschile che rischia di essere alquanto monotona nelle posizioni di vertice. Davanti ad un pubblico record (4751 spettatori), la Sir Susa Vim Perugia non esita e stende la malcapitata Modena. Un bel risultato anche in vista della seconda sfida tra le due acerrime nemiche, i block-devils reincontreranno infatti gli emiliani lunedì, per il quarto di finale di coppa Italia. La disamina del palleggiatore Simone Giannelli nominato migliore in campo della gara: «Non possiamo parlare…