Gli uomini di Perugia le suonano al Trento

BenTara-Resende-Semeniuk (muro)
Sir Susa Vim Perugia a muro con Wassim Ben Tara, Flavio Resende e Kamil Semeniuk (foto Michele Benda)

Grande spettacolo per lo scontro al vertice della superlega maschile e notevole felicità per la vittoria della Sir Susa Vim Perugia. Di fronte al nuovo record di pubblico (4’918 spettatori) i block-devils riescono ad esaltarsi superando la capolista. Seconda sconfitta in campionato per la Itas Trentino che ha mostrato le sue qualità ma ha dovuto soccombere stavolta. Non cambia nulla in classifica ma la squadra bianconera acquisisce un ulteriore pieno di fiducia che potrebbe essere importante per gli imminenti play-off. La formazione padrona di casa appare cinica e concreta, con Giannelli impeccabile direttore d’orchestra e con gli splendidi solisti Ben Tara e Plotnitskyi. In apertura c’è immediatamente uno strappo grazie a Ben Tara (5-1). Lavia e Michieletto si rimboccano le maniche e reagiscono tenendo il fiato sul collo (13-11). Malgrado il maggior numero di errori è Plotnitskyi (otto palle a terra) a portare copi letali ai fianchi (21-18). Nel finale tutto si annulla e ai vantaggi decisivo è Plotnitskyi. Invertiti i campi è Semeniuk a spingere i locali ma quattro punti di vantaggio sono recuperati (9-8). Il gioco impostato da Giannelli è più fluido e Ben Tara (nove colpi letali) impartisce punizioni a ripetizione scavando il solco (23-19). L’errore al servizio rincara la dose. Terza frazione che prende la direzione dei dolomitici molto concreti con Lavia (7-11). L’innesto di Leòn e qualche modifica di tattica permettono di avvicinare (20-21). Allo sprint gli errori sanciscono il due a uno. Il quarto set comincia nel segno di Ben Tara (8-4). La ricezione arriva e Resende Gualberto dal centro fa male (18-12). Tutto in discesa il finale con errore finale che scatena l’urlo del palasport.
SIR SUSA VIM PERUGIA – ITAS TRENTINO = 3-0
(27-25, 25-20, 22-25, 25-17)
PERUGIA: Ben Tara 26, Plotnytskyi 17, Russo 9, Resende Gualberto 7, Semeniuk 7, Giannelli 2, Colaci (L1), Leòn 8, Held. N.E. – Solé, Herrera, Candellaro, Ropret, Toscani (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
TRENTO: Nelli 16, Lavia 14, Michieletto 12, Kozamernik 5, Podrascanin 4, Sbertoli 1, Laurenzano (L1), Cavuto 4, Magalini 3, D’Heer 1, Berger, Pace (L2). N.E. – Rychlicki, Bernardis. All. Fabio Soli ed Adriano Di Pinto.
Arbitri: Giuseppe Curto (TS) ed Andrea Puecher (PD).
SIR (b.s. 17, v. 5, muri 11, errori 10).
ITAS (b.s. 18, v. 4, muri 6, errori 5).