Perugia batte Busto Arsizio e alza la coppa Italia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 18, 2024 12:30 Updated
Montano Ivonee (attacco)

Bartoccini Fortinfissi Perugia in attacco con l’opposta Ivonee Montano (foto Filippo Rubin)

In una finale in gara unica può succedere tutto, ma di certo chi gioca meglio merita la vittoria e così la Bartoccini Fortinfissi Perugia ha conquistato la coppa Italia di serie A2 femminile di fronte ad oltre cinquemila spettatori. Le magliette nere hanno regalato uno spettacolo infinito al pubblico friulano, e ai circa duecento tifosi al seguito, ed ha stupito per la grande condizione atletica e la tenuta mentale. Le ha provate tutte la Futura Giovani Busto Arsizio che era partita forte, decisiva a dimostrare che non è inferiore a nessuno, ma alla fine si è dovuta arrendere. Battaglia aspra, come da pronostico, con le umbre che ostentano maggiori sicurezze in attacco grazie ad un Ivonee Montano semplicemente stratosferica. La gioia del presidente Antonio Bartoccini al termine della finale è incontenibile per un risultato storico che arricchisce la bacheca del club. In campo ci sono i sestetti annunciati, Zanette parte forte (1-3). Ad aumentare la dose è il servizio di Cvetnic che scava il solco (5-10). Montano reagisce ma la battuta è inefficace ed il gap resta (14-19). Entra Messaggi e dai nove metri dà la scossa per un incredibile ribaltamento (21-20). Nel finale la progressione e la chiusura di Traballi vale il vantaggio. Alla ripresa partono ancora bene le lombarde che sfruttano il muro, nel giro di poco nel prendono quattro e vanno avanti (6-10). Viscioni viene gettata nella mischia e va a segno, poi Montano sale in cattedra e trascina al pareggio (13-13). La battaglia si fa aspra ed a fare la differenza è ancora una Montano maestosa che è imprendibile dalle avversarie. Nella terza frazione Cvetnic cerca la riscossa ma si avanza a braccetto (8-8). A sbloccare è Bartolini che a rete si esalta e trascina a più tre ma il punteggio torna in asse (17-17). L’infinita Montano prende per mano le umbre che vanno a trionfare con la firma finale di Ricci che beffa la retroguardia bustocca. L’inno di Mameli suona per la prima volta, sul podio ci sono le ragazze perugine, autentiche forze della natura in questa stagione.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO = 3-0
(25-22, 25-22, 25-22)
PERUGIA: Montano 18, Cogliandro 9, Traballi 9, Bartolini 6, Ricci 3, Kosareva 2, Sirressi (L1), Viscioni 2, Messaggi, Braida. N.E. – Atamah, Lillacci, Turini (L2). All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
BUSTO ARSIZIO: Zanette 13, Cvetnic 10, Furlan 9, Rebora 7, Silva Conceicao 6, Monza 1, Bonvicini (L1), Pomili, Bresciani. N.E. – Bosso, Tonello, Del Core, Citterio, Osana (L2). All. Daris Amadio e Mauro Tettamanti.
Arbitri: Dario Grossi (RM) e Stefano Nava (MB).
BARTOCCINI (b.s. 8, v. 2, muri 5, errori 8).
FUTURA (b.s. 17, v. 4, muri 6, errori 9).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 18, 2024 12:30 Updated