
Nella giornata delle finali giovanili tenutasi domenica al palazzetto Pellini ha centrato il bersaglio grosso nella categoria under 16 femminile la Bartoccini Fortinfissi School Volley Perugia, laureatasi campione regionale al termine di una gara non semplice, né scontata. Gara combattuta ed incerta quella della finale con la Pallavolo Città di Castello che, pur battuta per ben due volte in stagione, ha dimostrato di essere competitiva. Le tifernati hanno lottato fino all’ultimo grazie anche alla verve di Viola Rossi, vera spina nel fianco per la retroguardia perugina e meritevole del titolo di migliore in campo assegnatole a fine incontro. Sicuramente una prova sottotono delle ragazze guidate da Luca Ziino, diversi errori con un gioco che solo a tratti scorre in maniera fluida. Importante la prova di Viola Bugiardini che ha tenuto in carreggiata le compagne. In avvio è il servizio di Bugiardini a provocare lo scollamento (11-5), qui inizia un’altra partita con la rimonta e l’aggancio (19-19), allo sprint lo strappo decisivo è ospite. Al cambio campo sono le biancorosse a guidare (4-7), stavolta le giallonere recuperano (16-16), l’inerzia cambia e si va in parità. Nel terzo parziale Ciabilli propizia il 13-9, anche stavolta il punteggio si rovescia (13-14), c’è però un secondo allungo perugino che porta sul due a uno. Il quarto periodo vede le ospiti più concrete (3-7), il gap si riduce ma non riesce ad essere chiuso (14-16), la rimonta viene controllata e la sentenza è rimandata. Al tie-break vengono fuori le qualità delle perugine che vincono così il titolo umbro. La capitano e centrale Eleonora Ciabilli ha detto a fine gara: «Ho vinto due finali under 16 consecutive, ma le emozioni sono diverse. La stagione scorsa facevo parte di un gruppo nuovo ed entusiasmante da questo punto di vista. Quest’anno abbiamo fatto un grande lavoro e giocare ad un anno di distanza sempre cinque set è stato difficile. Sono tanto orgogliosa delle mie compagne. Città di Castello è stata una degna avversaria, certo le avevamo battute già in due occasioni, ma stasera hanno giocato una ottima partita. Potevamo fare meglio noi sicuramente, ma sono state brave in ricezione e difesa a tenere i nostri attacchi».
BARTOCCINI FORTINFISSI SCHOOL VOLLEY PERUGIA – PALLAVOLO CITTÀ DI CASTELLO = 3-2
(24-26, 25-19, 25-19, 20-25, 15-5)
PERUGIA: Bugiardini 17, Ferretti 16, Ciabilli 13, Tabacchioni 11, Cocciari 9, Rosadini 3, Bartolini (L1), Bagnetti, Alberetti, Cerbini. N.E. – Moscioni, Mosci, Lupattelli (L2). All. Luca Ziino ed Antonio Mazzoni.
CITTÀ DI CASTELLO: Rossi 23, Malcangi 10, Mancini 7, Provincia 7, Lucaccioni 5, Moriconi 4, Biancarelli Martinelli (L), Borgogni, Buttarini, Dottorini, Ranieri. N.E. – Zanchi. All. Pierpaolo Quarta ed Elisa Moro.
Arbitri: Francesca Romana Tersigni e Pietro Pucciarini.
BARTOCCINI (b.s. 18, v. 17, muri 9, errori 20).
CASTELLO (b.s. 15, v. 12, muri 4, errori 25).
(fonte School Volley Perugia)
