Francesco Fogu vaglia le proposte

Fogu Francesco

Le trattative nel mercato della pallavolo subiscono una impennata, le società sportive vogliono definire in fretta gli organici per la prossima stagione. Nel settore allenatori c’è come sempre un gran movimento, i club cercano i sempre meno tecnici in circolazione. Sta valutando le offerte che gli sono arrivate l’esperto coach perugino Francesco Fogu che dopo aver collaborato con il settore giovanile di San Sisto avrebbe ricevuto tra le mani una proposta per una categoria regionale che non disprezzerebbe.

In azzurro Marco Mencarelli e Mauro Chiappafreddo

Mencarelli Marco (Italia) 2024

I campionati europei under 22 femminili 2024 cominciano il primo luglio e si disputano a Lecce. Per la nazionale azzurra, ieri è stata una giornata intensa di lavoro con seduta pesi ed allenamento tecnico.  A presentare la manifestazione continentale è il tecnico orvietano Marco Mencarelli: «Abbiamo fatto una preparazione per questi campionati europei under 22 sfruttando appieno il fatto che tutte le ragazze che compongono questo gruppo provengono da esperienze di serie A1 e A2, con presenze in campo significative. Usando questo bagaglio, abbiamo potuto costruire una stagione preparata e…

Giada Cesari è di ritorno a Città di Castello

Cesari Giada

In Alto Tevere comincia a muoversi il mercato della pallavolo, al contrario di quanto ci si attendeva non sono le società sportive di categoria superiore a fare le prime mosse. La Città di Castello Pallavolo iscritta alla serie D femminile sta catalizzando le attenzioni avendo rilanciato le proprie ambizioni per il futuro e richiamato in biancorosso diverse atlete del territorio che erano a giocare in giro per l’Umbria. La campagna acquisti deve essere ancora ufficialmente aperta ma si è già saputo che è stata convinta la libero Giada Cesari che…

Torna a Monteluce l’allenatore Mariano Pauselli

Pauselli Mariano

La Pallavolo Monteluce è lieta di annunciare il rientro in società del tecnico Mariano Pauselli che farà parte dello staff al seguito del settore femminile, portando con sé un bagaglio di esperienza e competenza di altissimo livello. Un allenatore espertissimo, che ha guidato il settore maschile del sodalizio biancorosso per tanti anni. Nel 2007 fu l’allenatore del gruppo che formò lo Strike Team, riportando Monteluce ad essere protagonista nel massimo campionato regionale. Recentemente ha guidato diverse squadre a Ponte Valleceppi, collaborando con Andrea Bellavita come allenatore della serie D femminile.…

San Giustino scommette su Gabriel Galiano

Galiano Gabriel (campo)

Entra un altro volto nuovo nell’organico della formazione di serie A3 maschile della Ermgroup San Giustino. È un diciottenne di 203 cm. di altezza che gioca nel ruolo di centrale Gabriel Galiano, prelevato da Castellana Grotte (B): «Sono molto soddisfatto ed entusiasta di questa chiamata perché entrare nel roster di una società di A3 significa avere una grossa opportunità per compiere il salto di qualità. Il colpo migliore è il primo tempo ma vado anche a muro e cerco di migliorare su questo fondamentale. Sono rimasto positivamente impressionato da San…

TdR: Umbria femminile tredicesima

Umbria (attacco) under 15 femminile

C’è la soddisfazione di aver fatto una bella esperienza, ma c’è anche dispiacere per non essere riusciti a fare di più. La selezione under 15 femminile della Fipav Umbria ha conservato all’incirca il suo posizionamento in classifica al Trofeo delle Regioni. I risultati hanno confermato i pronostici, vista la situazione difficile in cui versa la disciplina nel territorio regionale. L’edizione 2024 della kermesse sportiva ha registrato un piazzamento che non può essere soddisfacente visti i risultati, un tredicesimo posto che comunque è leggermente migliore rispetto agli anni scorsi. La formazione…

TdR: la selezione umbra maschile è diciassettesima

Umbria (attacco) under 16 maschile

Il bilancio conclusivo della rappresentativa regionale under 16 maschile allestita dalla Fipav Umbria non è entusiasmante. Al Trofeo delle Regioni che si svolge in Calabria sono arrivati dei risultati che lasciano il tempo che trovano. La squadra allenata dalla coppia formata da Andrea Piacentini e Marco Ferraro ha concluso al diciassettesimo posto, peggiorando di sette posizioni la prestazione dell’anno precedente. Risultato curioso poiché prodotto da tre vittorie e cinque sconfitte (come nella passata edizione), ma è chiaro che la formula riserva un grosso peso alle partite del primo giorno e…

Città di Castello, donne affidate ad Augusto Barrese

Barrese Augusto (Cesena)

A Città di Castello la pallavolo del gentil sesso riparte dal presidente Graziano Caselli e da alcuni dirigenti attivi e propositivi. La società ha infatti deciso di mettere in piedi un settore giovanile nel quale ogni gruppo avrà pari importanza, con una prima squadra tuttavia iscritta alla serie D femminile e con l’obiettivo di un’immediata promozione, avendo come orizzonte, entro pochi anni, l’approdo nelle categorie nazionali valorizzando essenzialmente le atlete del proprio vivaio. L’obiettivo è ricalcare l’impresa dei colleghi uomini che poche settimane fa hanno raggiunto la promozione dopo una…

TdR: per le umbre nel mirino il tredicesimo posto

Umbria-ValledAosta (TdR) under 15 femminile

Stanno cercando di farsi onore le ragazze della rappresentativa umbra allestita per il Trofeo delle Regioni. La terza giornata si è conclusa e per la squadra under 15 femminile è stata la più positiva registrata sino a questo momento. Le atlete allenate dal tandem tecnico formato da Roberto Scaccia e Simone Rubini hanno cominciato con una bella vittoria contro le colleghe della Valle d’Aosta battute per due a zero (25-18, 25-11), successivamente si sono ripetute altrettanto nettamente sulla Sicilia (25-15, 25-16). Avendo dominato il girone le ragazze del Cuore Verde…

Tommaso Troiani: «Sento la fiducia a San Giustino»

Troiani Tommaso

Proseguono incessanti le operazioni ed i movimenti per la definizione dell’organico che sarà presentato al via nella prossima stagione agonistica di serie A3 maschile. La dirigenza della Ermgroup San Giustino è riuscita a confermare uno dei giocatori umbri più appetibili. Gli altotiberini hanno ufficializzato il prolungamento di contratto col palleggiatore ternano Tommaso Troiani, per la seconda stagione: «Sono felice di poter rimanere un altro anno in biancoazzurro perché questo è il segnale della fiducia che la dirigenza ha su di me e che comunque ho sempre percepito. Dall’impatto con la…