Roberto Russo: «Italia, pensa ad una gara alla volta»

Russo Roberto (palla)

Il secondo successo nel torneo olimpico per la nazionale italiana maschile è arrivato agevole, superato l’Egitto con il punteggio di tre a zero (25-15, 25-16, 25-20). Grazie al successo, ed in base agli altri risultati, gli azzurri si sono qualificati ai quarti di finale. Questo il commento del centrale Roberto Russo autore di sette punti personali: «La gara era complicata per l’orario e quindi l’approccio, ma abbiamo giocato bene e siamo stati bravi a rimanere concentrati dall’inizio alla fine. Era importante vincere e lo abbiamo fatto; abbiamo visto la Polonia…

Fioccano le iscrizioni al Memorial Giri-Fiscella

Memorial Giri-Fiscella (locandina) 2024

Si avvicina a grande velocità il fischio d’inizio dell’evento che manda in archivio a tutti gli effetti l’estate, il torneo denominato In campo per Claudio e Franco – Memorial Giri-Fiscella, che è ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle schiacciate e per i nostalgici della disciplina. La manifestazione si propone infatti di far divertire tutti ricordando due personaggi che hanno fatto la storia dei tornei all’aperto, pionieri della pallavolo sulla sabbia e dei primi tornei organizzati in Umbria. Le date individuate sono quelle di sabato 24 e domenica…

Magione blinda la seconda linea con Costanza Urbani

Urbani Costanza

Procedono gli annunci ufficiali tra le formazioni che partecipano ai campionati nazionali, le più attive in questo momento. Ancora una novità caratterizza la Sport Academy Team Magione che sta ricostruendo l’organico da presentare al via in serie B2 femminile. L’ultima arrivata in ordine cronologico è la libero Costanza Urbani che proviene da Perugia (C) ed afferma: «Ringrazio la società sportiva per aver avuto questa opportunità. Il progetto mi è piaciuto sin dal primo momento che mi è stato presentato. Sono ansiosa di conoscere tutte le mie compagne di squadra e…

Ponte Felcino ha messo le mani su Letizia Valocchia

Valocchia Letizia

Sono ancora molti i movimenti che si registrano nella pallavolo umbra. La Volley Ponte Felcino è ormai a buon punto per quanto concerne l’assemblaggio del collettivo per la prossima stagione di serie C femminile. La società sportiva gialloblu ha confermato di puntare sull’esperienza, tra le operazioni in ingresso c’è quella relativa all’opposta Letizia Valocchia che aveva vestito la maglia di Deruta (C).

TdR: Bertoia-Gallinella ancora in corsa

Umbria (azione) beach volley maschile

Il Trofeo delle Regioni di beach volley che si sta svolgendo sulle spiagge dell’Adriatico sta mostrando tutto il suo spettacolo. Non ha demeritato la coppia maschile composta da Jacopo Bertoia e Tommaso Gallinella che ha cercato di farsi valere ma nell’esordio ha masticato amaro perdendo nel girone delle qualificazioni contro i lombardi Santomassimo e Vallin (15-21, 13-21), rifacendosi poi contro i pugliesi Giannotta e Preste (21-15, 21-18). Godendo di un bye, nel secondo turno del tabellone vincenti è arrivata una doccia fredda contro i veneti Tiozzo e Ganzerla (10-21, 11-21).…

TdR: Pepponi-Tabacchioni imbattute

Umbria (azione) beach volley femminile

Si apre con risultati buoni il Trofeo delle Regioni di beach volley che si sta disputando sulla costa marchigiana. L’edizione 2024 della manifestazione giovanile sulla sabbia che si svolge a Porto San Giorgio ha fatto capire che la rappresentativa Umbria è abbastanza competitiva. Nella manifestazione under 17 organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo la coppia femminile formata da Elisa Pepponi e Irene Tabacchioni ha cominciato bene il torneo e nelle qualificazioni ha imposto la sua legge contro le abruzzesi Cavicchia e De Marinis (22-20, 21-19), successivamente hanno piegato le sarde Sascaro…

Manuel Bruno arriva a schiacciare a Perugia

Bruno Manuel (Bari)

Il caldo non ferma il lavoro dei dirigenti della pallavolo che puntano sulla definizione dei propri organici. In serie B maschile la Sir Safety Perugia vuole essere una matricola che punta in alto. Alla corte dei block-devils è arrivato l’esperto schiacciatore Manuel Bruno che aveva militato nel Bari (A3).

Alessandro Mogini nel mirino di Cascia

Mogini Alessandro

Ancora tante operazioni da raccontare in questo periodo che è attivo per l’ambiente pallavolistico regionale. Tira dritta per la sua strada una delle squadre umbre più attive, continua a far parlare di sé sul mercato la Pallavolo Cascia che prova a costruire un collettivo importante per la serie C maschile. I valnerini hanno contattato anche lo schiacciatore Alessandro Mogini che era a Sansepolcro (B) ma l’atleta ancora non ha preso una decisione sul suo futuro.

Comincia il Trofeo delle Regioni di beach volley

Fipav Umbria (beach volley)

Prende il via oggi il Trofeo delle Regioni 2024 di beach volley, la kermesse sulla sabbia giunta alla diciottesima edizione è organizzata quest’anno nelle Marche a Porto San Giorgio si concluderà giovedì 1° agosto. La manifestazione, dedicata agli atleti under 17 vedrà protagoniste le migliori coppie (femminili e maschili) di ogni singola regione italiana. Al Trofeo delle Regioni 2024 partecipano ventuno rappresentative regionali che verranno suddivise in sette gironi da tre squadre (tre partite a girone, due partite a squadra) sulla base del ranking maturato nelle ultime due edizioni (2019…

Martina Zampini si sposta a Deruta

Zampini Martina (Bastia Umbra)

Si avvicina il mese di agosto e le contrattazioni si stringono attorno agli obiettivi di mercato, le società sportive della pallavolo cominciano ad avere fretta di sistemare i tasselli a loro disposizione. Si cominciano a conoscere le mosse della Umbra Academy Volley Deruta che cerca di organizzarsi per la serie C femminile ed ha ingaggiato la centrale Martina Zampini che era a Bastia Umbra (C).