Perugia batte Lublin e va in finale nella Bogdanka

Sir Susa Vim Perugia a muro con Simone Giannelli (foto Bartlomiej Wojtowicz)
I campioni d’Italia sono al completo da qualche giorno e alla seconda uscita stagionale provano l’assetto migliore. Una Sir Susa Vim Perugia che deve ancora affinare qualche aspetto (vedi muro) ma che ha già offerto un saggio del suo potenziale. La squadra bianconera nel torneo in terra polacca comincia a fare sul serio e supera la compagine locale della Bogdanka Luk Lublin, squadra dotata di ottimi elementi di caratura internazionale. I padroni di casa hanno rinunciato a schierare l’attesissimo Leòn (ex di turno) ma hanno fatto a meno anche degli altri nazionali tornati da poco dalle Olimpiadi. Dall’altra parte della rete i block-devils hanno inserito dall’inizio il talentuoso giapponese Ishikawa, tenendo in panchina Plotnytskyi. Nella frazione d’apertura i bianconeri sono partiti forte ed hanno preso qualche lunghezza di vantaggio mantenendola con un Ben Tara incisivo in attacco (12-17), nel finale il gap è stato annullato (23-23), ci ha pensato un ace di Ishikawa a siglare l’uno a zero. Invertiti i campi il copione è sembrato diverso con le squadre appaiate (14-15), la fase-punto funziona e Giannelli propizia il raddoppio. Nel terzo periodo si susseguono i sorpassi ma le antagoniste arrivano in fondo a braccetto (22-22), è un errore al servizio di Russo ad accorciare le distanze. Il quarto parziale è in progressione, Semeniuk lancia granate dalla battuta e scava il solco (14-22), la vittoria non sfugge. Domenica alle ore 18 si torna in campo per misurarsi con la vincente tra Jastrzebie-Zdrój e Resovia.
BOGDANKA LUK LUBLIN – SIR SUSA VIM PERUGIA = 1-3
(23-25, 22-25, 25-23, 17-25)
LUBLIN: Sasak 18, Grozdanov 9, Tuinstra 9, McCarthy 6, Sawicki 5, Komenda, Hoss (L1) Wachnik 6, Malinowski 4, Nowakowski 3, Slotarski, Czyrek. N.E. – León, Zajac (L2). All. Massimo Botti e Maciej Kolodziejczyk.
PERUGIA: Ben Tara 20, Semeniuk 19, Ishikawa 18, Russo 7, Loser 6, Giannelli 4, Colaci (L1), Plotnytskyi, Cianciotta. N.E. – Solé, Herrera, Candellaro, Zoppellari, Piccinelli (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
LUK (b.s. 21, v. 5, muri 9, errori 2).
SIR (b.s. 20, v. 10, muri 7, errori 7).