Le donne di Perugia non incidono a Pinerolo

Nemeth-Cekulaev (muro)
Bartoccini Mc Restauri Perugia a muro con Anett Nemeth ed Anastasia Cekulaev

Nella trasferta valida per la quinta giornata di campionato è sembrata non crederci troppo la Bartoccini Mc Restauri Perugia che è tornata a casa con un pugno di mosche. Stavolta l’anticipo della serie A1 femminile doveva avere esito ben diverso per le magliette nere che, contro una delle squadre più abbordabili della massima categoria, hanno alzato bandiera bianca troppo presto. Eccezion fatta per la terza frazione, non ha dovuto sforzarsi troppo la Wash4Green Pinerolo per incassare l’intera posta facendo leva su una battuta solida ed un attacco concreto. Le perugine restano nei bassifondi della classifica, aggrappandosi ai segnali positivi provenienti dalle singole atlete, circoscritte a Nemeth. Le umbre hanno provato ad inserire Bartolini tra le titolari, ma non è stata la sua prova a cambiare l’inerzia di questo inizio stagione. Ottima la partenza delle locali che con Smarzek subito incisiva riescono a prendere un margine di tre lunghezze ma un guizzo di Bartolini le annulla e rimette in asse il punteggio (11-11). Smarzek e Gardini colpiscono duramente ma l’equilibrio non si spezza (16-16). Nel finale Akrari e Perinelli non falliscono un colpo e scavano il solco (23-18). L’errore di Gardini in attacco significa uno a zero. Invertiti i campi le umbre non reagiscono e vengono maltrattate da Sorokaite (8-1). Malgrado la ex di turno Nemeth sia incisiva il ritardo non subisce cambiamenti (16-9). Il tentativo di Ungureanu dai nove metri è tardivo, i suoi due ace consecutivi contengono il gap ma l’arma in più delle locali è Sorokaite che sospinge al raddoppio. Nel terzo frangente di gioco sono le ospiti a fare l’andatura (2-6). Gardini e Nemeth si prodigano in attacco per accelerare (9-14). L’orgoglio di Smarzek e Sylves produce qualche cosa di buono e permette il riaggancio (18-18). Finale incandescente con Perugia che accorcia le distanze. Quarto periodo che avanza a braccetto sino al 9-9. Sorokaite sale in cattedra e sblocca (15-11). Entra Traballi per dare manforte alle perugine ma è tutto inutile perché Perinelli è inarrestabile (21-15). Il risultato è ormai segnato e il punto della vittoria lo firma Akrari.
WASH4GREEN PINEROLO – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA = 3-1
(25-19, 25-20, 23-25, 25-18)
PINEROLO: Smarzek 22, Sorokaite 19, Perinelli 14, Akrari 11, Sylves 10, Cambi 1, Moro (L1), Moreno Reyes, D’Odorico. N.E. – Bracchi, Avenia, Olinga Andela, Cosi, Di Mario (L2). All. Michele Marchiaro ed Alberto Naddeo.
PERUGIA: Nemeth 29, Gardini 14, Ungureanu 12, Bartolini 5, Cekulaev 4, Ricci 2, Sirressi (L1), Rastelli, Gryka, Traballi, Orlandi, Recchia. N.E. – Pecorari, Cogliandro (L2). All. Andrea Giovi e Guidi Marangi.
Arbitri: Stefano Cesare (RM) e Dario Grossi (RM).
WASH4GREEN (b.s. 8, v. 6, muri 9, errori 8).
BARTOCCINI (b.s. 10, v. 7, muri 4, errori 11).