Per le donne di Perugia è indigesta Vallefoglia

Gardini Beatrice (attacco)
Bartoccini Mc Restauri Perugia in attacco con la schiacciatrice Beatrice Gardini (foto Oreste Testa)

Sfuma sul più bello l’occasione di trovare il successo nella seconda giornata di serie A1 femminile per una Bartoccini Mc Restauri Perugia sprecona. La contesa è cominciata malissimo, poi si è messa sui binari giusti e si è prolungata per quasi due ore, alla fine a festeggiare sono state le avversarie. Campionato che appare abbordabile, anche perché la Megabox Ondulati Savio Vallefoglia si era presentata senza due martelli del calibro di Lee e di Storck, ma le opportunità non devono essere sciupate. A fare la differenza nel complesso è stato il rendimento della battuta e della ricezione, fondamentali nei quali le marchigiane sono riuscite ad esprimersi meglio di squadra. Le ospiti schiacciano subito sul pedale del gas con Bici e sfruttano il momento iniziale di esitazione delle rivali che paiono contratte ed affondano sui colpi di Giovannini (5-13). L’unica ad incidere è Nemeth che però non può reggere l’urto da sola (10-15). Le incursioni di Michieletto allargano la forbice e le biancoverdi passano alla cassa. Si riprende a giocare con maggior attenzione e per la prima volta le padrone di casa vanno avanti (4-3). Le perugine fanno leva sulla costanza di Nemeth e sulla crescita di rendimento di Gardini operando l’allungo (14-7). Entra Storck ma la progressione è rallentata solo dal turno di servizio di Giovannini ma il pareggio non sfugge. Nel terzo frangente il punteggio si sblocca quasi subito (4-7). Le magliette nere ci mettono un po’ a (14-14). I sorpassi si susseguono cambiando la squadra in testa ma sulle battute di Ungureanu la situazione si sblocca (20-17). Non si disperano le avversarie che vanno a fondo campo con Perovic e due suoi ace rimontano e sorpassano (23-24). Una Ungureanu scatenata ribalta (27-26). Le occasioni ci sono da ambo le parti ma è Weitzel a trovare il guizzo a muro per il due ad uno ospite. Il quarto periodo avanza a braccetto (12-12). La marcia in più è Cekulaev che va a segno in attacco, a muro ed infine in battuta, propiziando il 23-14. A rimandare la sentenza è un muro di Bartolini. Sulla scia del ritrovato entusiasmo il tie-break parte bene ma tre lunghezze di vantaggio sono rimontate (7-8). La seconda metà del set decisivo vede Vallefoglia avanti di due ma poi ripresa (12-12). Allo sprint emozioni a non finire e con una interruzione sul 15-15 per una decisione molto discussa. Ai vantaggi il punto finale è un errore di Ungureanu. Ora le perugine sono attese dal confronto infrasettimanale di giovedì contro le campionesse d’Italia del Conegliano Veneto.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – MEGABOX ONDULATI SAVIO VALLEFOGLIA = 2-3
(12-25, 25-19, 30-32, 25-14, 16-18)
PERUGIA: Nemeth 27, Cekulaev 18, Ungureanu 14, Gardini 12, Gryka 4, Ricci 1, Sirressi (L1), Bartolini 4, Rastelli, Cogliandro, Pecorari, Recchia. N.E. – Orlandi, Traballi (L2). All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
VALLEFOGLIA: Bici 23, Giovannini 19, Candi 15, Michieletto 14, Weitzel 8, Perovic 4, De Bortoli (L), Storck, Kobzar, Feduzzi. N.E. – Lee, Torcolacci. All. Andrea Pistola e Domenico Petruzzelli.
Arbitri: Stefano Caretti (RM) e Vincenzo Carcione (RM).
BARTOCCINI (b.s. 14, v. 4, muri 13, errori 13).
MEGABOX (b.s. 11, v. 11, muri 12, errori 18).