
Un avvio di stagione che somiglia ad un percorso ad ostacoli e che tende a complicare il lavoro dei campioni d’Italia non spaventa la Sir Susa Vim Perugia. I block-devils continuano a lamentare problemi sugli schiacciatori e, oltre a Plotnytskyi, tengono fuori precauzionalmente anche Ishikawa, nella terza giornata di superlega maschile ma si affermano lo stesso. Canciotta ha esordito titolare di banda, ma gli atleti per l’occasione in maglia biancorossa hanno badato al sodo regolando col massimo scarto una storica nemica come la Valsa Group Modena che ha giocato solo a sprazzi. Un grande pubblico ha assistito ad una classicissima della massima categoria nella quale gli uomini del presidente Sirci si sono mostrati compatti. È mancata ancora la brillantezza, il trionfo è frutto della capacità degli umbri di saper soffrire e stringere i denti. Primo set che comincia in favore dei padroni di casa che provano a più riprese la fuga con un Rinaldi in grande spolvero (12-9). Ben Tara si erge a riferimento a rete ed affonda colpi pesanti che risultano imprendibili per gli avversari rimettendo in asse il punteggio (19-19). Si arriva alle fasi finali con Plotnytskyi che viene gettato nella mischia ma le rivali non si dividono (23-23). Alla prima occasione una bella difesa di Colaci è trasformata in punto da Semeniuk che firma il vantaggio. Dopo l’inversione dei campi sono sempre gli emiliani a uscire meglio dai blocchi di partenza (5-3). Semeniuk aziona il turbo e mette la freccia (8-9). Cala il ritmo da ambo le parti della rete e Giannelli insiste sui centrali quando può con Russo che non si fa pregare per incidere (17-21). Un errore dei locali vale il raddoppio. Nel terzo frangente gialloblu avanti con Anzani che si mette in evidenza (6-5). È il contrattacco l’arma letale degli ospiti che con Semeniuk si riportano in quota recuperando due volte il gap (17-17). I modenesi hanno qualche sbavatura e c’è da attendere solo i titoli di coda che arrivano sul muro di Russo.
VALSA GROUP MODENA – SIR SUSA VIM PERUGIA = 0-3
(23-25, 19-25, 21-25)
MODENA: Buchegger 14, Rinaldi 9, Gutierrez 6, Sanguinetti 1, Anzani 1, De Cecco 1, Federici (L1), Mati 3, Daviskyba 2, Abulubaba 1, Meijs. N.E. – Stankovic, Massari, Gollini (L2). All. Alberto Giuliani e Roberto Ciamarra.
PERUGIA: Ben Tara 13, Russo 11, Semeniuk 9, Loser 3, Cianciotta 3, Giannelli 7, Colaci (L), Plotnytskyi 3, Ishikawa, Piccinelli. N.E. – Herrera Jaime, Candellaro, Zoppellari. All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
Arbitri: Marco Zavater (RM) ed Alessandro Pietro Cavalieri (CZ).
VALSA (b.s. 13, v. 3, muri 1, errori 13).
SIR (b.s. 18, v. 6, muri 9, errori 7).