Cascia si separa dal d.s. Pierpaolo Re

Re Pierpaolo

Clamoroso in serie B maschile, dopo undici giornate di campionato una notizia sorprendente arriva dalla Cascia Pallavolo. La società sportiva che aveva acquistato i diritti della categoria nazionale e che era partita con notevole ambizione ha annunciato di essersi separata dal direttore sportivo Pierpaolo Re. I valnerini, noni in classifica con tre vittorie e otto sconfitte, navigano appena sopra la zona retrocessione. Il club biancoceleste sembra essere stato costretto a fare delle riflessioni per dare una scossa all’ambiente e favorire l’inversione di tendenza ad un periodo di difficoltà emerso con le…

Massimo Colaci: «A Perugia ogni anno un trofeo»

Colaci Massimo

Non si spegne l’eco del successo ai mondiali per club, ne beneficia la Sir Sicoma Monini Perugia ma anche tutta la pallavolo italiana. All’indomani della vittoria in finale contro Osaka a Belem, non si fermano i festeggiamenti. La formazione allenata da Angelo Lorenzetti rientra velocemente in Italia per preparare al meglio la gara del 26 dicembre a Cisterna, match valido per la tredicesima giornata di superlega maschile. Di seguito le voci dei protagonisti, a partire dal presidente Gino Sirci: «Abbiamo vinto e convinto, una prova tatticamente molto buona. Va sottolineata…

Augusto Quarta: «San Giustino ricarica le batterie»

Quarta Augusto

I motivi per festeggiare il momento positivo sono tanti in casa della Ermgroup San Giustino, innanzitutto il secondo posto della classifica in serie A3 maschile e la qualificazione alla coppa Italia. Anche a livello individuale ci sono elementi per essere soddisfatti, i 1’500 punti in carriera ed il riconoscimento di miglior giocatore dell’incontro per il centrale Augusto Quarta che dice: «Sono contento per la nomina di mvp, ma i complimenti li voglio estendere alla squadra perché, dopo una simile striscia di risultati, c’è soltanto da dire bravo a ognuno di…

Angelo Lorenzetti: «Bella vittoria ma in Italia è più dura»

Sir Sicoma Monini Perugia (trionfo)

Notti magiche sono state quelle vissute in Italia per seguire i mondiali per club e la Sir Sicoma Monini Perugia. Entusiasmo irrefrenabile in terra brasiliana. La vittoria del mondiale per club è stata più che mai conquistata col gruppo. L’imbattibilità dei block-devils a Belém (cinque successi su altrettante gare) ha portato ancora un titolo in bacheca, il terzo nella storia del club bianconero, altro capitolo di storia, la certezza della forza di un intero gruppo e la presa d’atto di essere ormai sempre più consacrati, con merito, nell’olimpo dei grandi…

Per le donne di Perugia duello infuocato a Pinerolo

Ricci Maria Irene

Comincia il periodo di fine anno che sarà cruciale per il futuro delle squadre di serie A1 femminile, di certo lo sarà per la Bartoccini Mc Restauri Perugia. Tre scontri salvezza consecutivi mettono in palio punti pesantissimo, il primo è quello di martedì 23 dicembre in trasferta. È forse la partita più delicata per le magliette nere perché mette di fronte la squadra più vicina in classifica. La Wash4green Monviso Pinerolo ha un solo punto in più e batterla significherebbe scavalcarla, guadagnando la zona salvezza, ma anche fare un pieno…

Bastia Umbra festeggia contro Spello

Volley Academy Bastia (felice)

Nella decima giornata del campionato di serie C femminile di pallavolo, la Volley Academy Bastia supera in quattro set (23-25, 25-23, 25-21, 25-17), sul parquet amico la Spello Volley. Primo parziale con le padrone di casa che iniziano sottotono e le rivali ne approfittano (11-18), comincia un recupero che porta ad impattare sul 23-23, il finale tuttavia sorride alle ospiti. Il secondo frangente si gioca sul filo dell’equilibrio (14-14), le biancoazzurre trovano il break decisivo e pareggiano i conti. Stesso copione al rientro in campo fino al 17-17, Bastia Umbra…

Gli uomini di Città di Castello fermati a Perugia

Perugia-Castello (fine)

La più bella Città di Castello Pallavolo di questa prima parte di serie C maschile domina a lungo la gara in trasferta ma la vittoria se la aggiudica la School Volley Perugia. Un risultato bugiardo per quanto visto in campo, che non lascia l’amaro in bocca dei biancorossi, tornati a giocare un’ottima pallavolo con grande determinazione, e forse con un pizzico di timore di troppo. Certo il momento non è fortunato per i tifernati privi di David Lensi e con Gianmarco Cioffi bloccato per un problema fisico alla vigilia della gara,…

Perugia è ancora campione del mondo maschile

Solé-Semeniuk (muro)

Sarà la competizione iridata, sarà l’aria del Sudamerica, fatto sta che al mondiale per club trionfa nuovamente la Sir Sicoma Monini Perugia. Terzo successo su tre partecipazioni per i block-devils che praticamente sono imbattuti in questa competizione e salgono nuovamente sul tetto del pianeta. La finale non è stata complicata, tutt’altro, una gara di nervi e di agonismo contro Osaka Bluteon che ci ha creduto sino in fondo, ma non ha dato filo da torcere come nel girone. Dopo il 2022 ed il 2023, anche il 2025 vede i bianconeri…

Terni batte un colpo e supera Galatone

Picardo Antonio (attacco)

Continua a combattere tra le mura amiche la Terni Volley Academy in questa serie A3 maschile avara di soddisfazioni. Il Pala-Terni si è dimostrato il settimo uomo nel posticipo domenicale con i dragoni che hanno incassato la seconda vittoria stagionale contro la diretta avversaria Green Volley Galatone. Ci hanno provato gli ospiti che, con l’intramontabile Padura Diaz, hanno tenuto alto il ritmo per cinque set. Dopo un primo set tenuto a lungo in pugno e sperperato sul finale, si sono ritrovati i rossoverdi facendo leva sul loro orgoglio e su…

San Giustino sull’ottovolante, kappao San Donà di Piave

Alpini Matteo (muro)

Nonostante un bilancio dei precedenti in equilibrio la Ermgroup San Giustino ha giocato con grande sicurezza ed ha incamerato l’intera posta nella decima giornata della serie A3 maschile. Nel duello del palasport di via Anconetana stavolta non ha avuto scampo la Personal Time San Donà di Piave che è riuscita ad essere competitiva solo parzialmente. A fare la differenza è stato l’attacco degli altotiberini, il martello Simone Marzolla è stato per lunghi tratti inarrestabile scavando il solco nei momenti topici di ogni set. I padroni di casa partono concentrati con…