Le donne di Perugia lottano ma vince Scandicci

Cekulaev Anastasia (piazza)
Anastasia Cekulaev (foto Oreste Testa)

L’anticipo valevole per la sedicesima giornata del campionato di serie A1 femminile va in archivio con una sconfitta per la Bartoccini Mc Restauri Perugia. Il sabato si è rivelato amaro, dentro alla calza della befana le magliette nere hanno trovato solo carbone. D’altra parte, contro una corazzata come la Savino Del Bene Scandicci non era facile poter trovare punti. La cosa importante, però, è stata quella di vedere una reazione di carattere e del buon gioco contro una delle candidate al vertice. C’è anche del rammarico, soprattutto per quanto riguarda il primo set, in cui le locali sono partite forte ma hanno dilapidato un vantaggio di otto punti, facendosi recuperare e finendo per cedere ai vantaggi. Le ospiti hanno poi la meglio cambiando l’inerzia della gara e conquistando anche il secondo set. Sembrerebbe un copione già visto ma le ragazze dei tecnici Giovi e Marangi non ci stanno e riaprono i conti prevalendo nella terza frazione col minimo scarto. Nel quarto set c’è equilibrio fin quando Antropova non decide di schiacciare sul gas col suo potente servizio, le padrone di casa non mollano e recuperano tornando quasi a contatto, ma lo strappo finale è tutto della formazione toscana che va a vincere. C’è però tanto di positivo tra le umbre, intanto la reazione mostrata dopo il doppio kappao di Bergamo e Vallefoglia. Poi una Gaia Traballi, mandata in campo dall’inizio, definitivamente al top che ha chiuso con un buon bottino personale. In generale la squadra si è comportata tutta bene, dovendo alzare bandiera bianca solo di fronte alla superiorità della seconda della classe.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI = 1-3
(28-30, 22-25, 26-24, 22-25)
PERUGIA: Nemeth 28, Traballi 17, Cekulaev 10, Bartolini 6, Gardini 4, Ricci 4, Sirressi (L1), Ungureanu 3, Rastelli, Recchia. N.E. – Pecorari, Orlandi, Gryka, Cogliandro (L2). All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
SCANDICCI: Antropova 32, Graziani 11, Herbots 8, Nwakalor 6, Gennari 8, Mingardi, Castillo (L1), Bajema 13, Mancini, Kotikova, Ruddins. N.E. – Da Silva, Ognjenovic, Ribechi (L2). All. Marco Gaspari e Sàndor Kantor.
Arbitri: Denis Serafin (TV) e Stefano Nava (MB).
BARTOCCINI (b.s. 12, v. 2, muri 14, errori 13).
SAVINO (b.s. 14, v. 12, muri 14, errori 12).