Perugia vince la battaglia con Novara

Bartoccini Mc Restauri Perugia in attacco con la centrale Anastasia Cekulaev (foto Oreste Testa)
Una girandola di emozioni in una partita iniziata bene, poi complicata, alla fine risolta con temperamento ed un colpo di coda della Bartoccini Mc Restauri Perugia che miete una illustre vittima. Le magliette nere hanno lottato con grande carattere, dimostrando di aver compiuto quei progressi che erano auspicati. Si è fermata sotto lo striscione la Igor Gorgonzola Novara che ha fallito tre palle consecutive per chiudere la gara ed è crollata. Le padrone di casa cominciano con la diagonale di posto-quattro composta da Gardini e Traballi, dalla parte opposta della rete tra le titolari c’è l’opposta Tolok. Al fischio d’inizio è Nemeth a graffiare (7-3). Al momento di sbandamento segue la risposta di una efficace Tolok che però non riduce di molto (12-9). Le grandi difese di Sirressi esaltano le umbre che scavano il solco con Traballi (21-12). È lei a chiudere il primo set. Alla ripresa il muro perugino è efficace e riesce a spingere sul 10-5. È la solita Tolok ad impostare la riscossa che si concretizza in un sorpasso (13-14). Dura poco perché con Gardini alla battuta le piemontesi vanno in crisi (21-16). Sul finale c’è tempo di riprendere fiato prima che Nemeth rincari la dose. La terza frazione comincia in equilibrio (7-7). A sbloccare è Alsmeier che infila una tripla e determina un gap (9-14). Il vantaggio si riduce ma non viene mai messo in seria discussione (17-20). Distanze ridotte su errore. Nel quarto frangente torna a farsi vedere Gardini ma due lunghezze di vantaggio sono ribaltate (8-9). Qualche sbavatura di troppo nel gioco aumenta il divario (12-15). Entra Ungureanu ma sono gli errori altrui a rimettere in carreggiata le perugine (18-18). Finale con molte proteste per decisioni contestate e sentenza rimandata. Al tie-break Bonifacio è infallibile (6-8). Si lotta sino in fondo con Nemeth che annulla le palle-match (14-14). Allo sprint decisiva è Traballi a muro. Sale l’urlo del palasport.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – IGOR GORGONZOLA NOVARA = 3-2
(25-18, 25-22, 19-25, 20-25, 16-14)
PERUGIA: Nemeth 27, 2Gardini 17, Cekulaev 14, Bartolini B. 4, Ricci 2, Sirressi (L1), Ungureanu, Rastelli, Pecorari, Recchia. N.E. – Gryka, Anchante, Bartolini G. (L2). All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
NOVARA: Tolok 3, Bonifacio 19, Alsmeier 17, Ishikawa 7, Squarcini 4, Bosio 3, Fersino (L1), Aleksic 6, Villani 2, De Nardi, Mims. N.E. – Bartolucci, Mazzaro, Akimova (L2). All. Lorenzo Bernardi e Davide Baraldi.
Arbitri: Vincenzo Carcione (RM) ed Antonio Gaetano (CZ).
BARTOCCINI (b.s. 11, v. 6, muri 16, errori 12).
IGOR (b.s. 10, v. 6, muri 8, errori 12).