Perugia suda ma supera Milano

Ishikawa Yuki (attacco)
Sir Susa Vim Perugia in attacco con Yuki Ishikawa (foto Michele Benda)

Un muro di entusiasmo ha accompagnato al palasport di Pian di Massiano i campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia che hanno incamerato un’altra vittoria. Sono stati quattromilacinquecento gli spettatori, con una massiccia presenza di giapponesi che hanno seguito dagli spalti, dando uno spiccato tocco orientale al palasport. Non è stato facile sconfiggere l’ostica Allianz Milano che, quando è di fronte, moltiplica i suoi sforzi, ma i bianconeri ci sono riusciti facendo ricorso al carattere, ancor prima della tecnica. Al fischio d’inizio le novità sono due, una per parte. Perugia tra i titolari ritrova Plotnytskyi, accolto da una ovazione del pubblico. Milano manda in campo in regia Zonta al posto di Porro che aveva accusato uno stato influenzale non ben smaltito. Primo set che comincia bene per i locali che si fanno trovare pronti con Ben Tara (10-5). Dall’altra parte della rete è Kaziyski a togliere le castagne dal fuoco, anche il muro si mette in evidenza ma senza recuperare troppo del divario (15-12). Plotnytskyi sembra non essersi mai infortunato e va a segno con grande regolarità (24-19). Tre palle-set sono annullate ma alla quarta Semeniuk sbarra la strada all’attacco avversario e con un muro sancisce il vantaggio. Secondo parziale che inizia nel segno di Otsuka (0-4). È il muro a consentire di rimettere in carreggiata i locali (7-8). Per l’aggancio bisogna attendere un ace di Giannelli (11-11). La difficoltà dei perugini è quella di arginare Reggers che martella e punisce sempre (20-21). Finale incandescente con Otsuka che pareggia i conti. Nella terza frazione i lombardi partono forte con Gardini in gran spolvero (3-7). Non funziona nulla e le cose si mettono malissimo (9-16). Giannelli suona la riscossa e in un batter d’occhio la situazione si raddrizza (17-17). Plotnytskyi ed Ishikawa si caricano la squadra e la portano a conquistare il due a uno. Il quarto parziale è ad inseguire (5-7). Ben Tara si esalta e rovescia (10-9). Si avanza a braccetto sino a che Russo va dai nove metri e provoca lo scollamento (20-16). Nessun sussulto, il punto finale è di Semeniuk.
SIR SUSA VIM PERUGIA – ALLIANZ MILANO = 3-1
(25-22, 23-25, 25-22, 25-19)
PERUGIA: Ben Tara 21, Plotnytskyi 19, Semeniuk 8, Giannelli 8, Loser 6, Russo 5, Colaci (L1), Ishikawa 5, Solé, Herrera. N.E. – Candellaro, Cianciotta, Zoppellari, Piccinelli (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
MILANO: Reggers 25, Otsuka 11, Schnitzer 4, Caneschi 3, Kaziyski 2, Zonta 1, Catania (L1), Gardini 17, Barotto 2, Piano 1, Porro, Louati. N.E. – Larizza, Staforini (L2). All. Roberto Piazza e Nicola Daldello.
Arbitri: Giuseppe Curto (TS) e Serena Salvati (RM).
SIR (b.s. 15, v. 12, muri 12, errori 7).
ALLIANZ (b.s. 17, v. 6, muri 13, errori 9).