Perugia non trema e stende Modena

Sir Susa Vim Perugia in attacco col centrale Agustin Loser (foto Michele Benda)
Percorso netto nei quarti di finale dei play-off scudetto, proprio come l’anno scorso, un dato non indifferente visto che non si è verificato poi così di frequente. Uno dei duelli della serie a chiudersi in tre partite è quello della Sir Susa Vim Perugia. I block-devils non sprecano la loro opportunità tra le mura amiche e incassano ancora una volta il successo, mandando al tappeto la Valsa Group Modena che così è eliminata dalla corsa al tricolore. Una dimostrazione di forza per la squadra bianconera che ha superato indenne anche un momento non privo di infortuni, aumentando la consapevolezza nei propri mezzi per il futuro. Bella la coreografia del pubblico accorso anche stavolta in massa per sostenere i campioni d’Italia in carica contro una delle nemiche di sempre. Torna titolare Semeniuk, i padroni di casa cominciano mostrando i muscoli con Plotnytskyi e con il muro (7-3). Semeniuk è padrone della rete ed aumenta il margine (19-14). È proprio Semeniuk a firmare l’uno a zero. Nel secondo set Loser pare indiavolato e scava subito il solco (7-2). L’innesto di Ikhbayri e qualche errore altrui contiene il ritardo (12-10). I bianconeri ripartono e guadagnano quattro lunghezze ma Gutierrez è indomabile e riporta sotto (20-19). Finale agonisticamente intenso con Plotnytskyi che inchioda la palla del raddoppio. Il terzo set registra un rilassamento generale dei locali che sbagliano tanto e subiscono gli ace di Davyskiba (8-15). L’ingresso di Ishikawa ed Herrera non riesce a raddrizzare la situazione (15-23). Distanze accorciate. Nel quarto parziale i perugini ripartono a razzo con Plotnytskyi (8-4). I canarini non perdono la pazienza e il solito Davyskiba riporta in asse il punteggio (14-14). Si avanza a braccetto con nervi a fior di pelle, due errori gialloblu lanciano i perugini che vanno a chiudere con Plotnytskyi.
SIR SUSA VIM PERUGIA – VALSA GROUP MODENA = 3-1
(25-17, 25-22, 18-25, 25-22)
PERUGIA: Plotnytskyi 16, Loser 12, Semeniuk 10, Ben Tara 9, Solé 8, Giannelli 6, Colaci (L1), Ishikawa 1, Herrera, Zoppellari, Cianciotta. N.E. – Usowicz, Candellaro, Piccinelli (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
MODENA: Daviskyba 21, Gutierrez 15, Buchegger 2, De Cecco 2, Sanguinetti, Mati, Federici (L1), Ikhbayri 11, Anzani 4, Stankovic 4, Uriarte 2, Meijs, Massari. N.E. – Gollini (L2). All. Alberto Giuliani e Roberto Ciamarra.
Arbitri: Stefano Cesare (RM) ed Alessandro Pietro Cavalieri (CZ).
SIR (b.s. 18, v. 2, muri 9, errori 6).
VALSA (b.s. 21, v. 7, muri 7, errori 10).