
In un palasport con ampi spazi vuoti, poco più di tremila spettatori, l’atmosfera che si è respirata non è quella dei grandi eventi. I play-off per il terzo posto, però, sono di fatto un traguardo imprescindibile per una squadra come la Sir Susa Vim Perugia abituata a vetrine internazionali di grande prestigio. I block-devils hanno giocato una partita non proprio convincente, ma senza dubbio migliore rispetto alle ultime prestazioni, ed hanno messo a segno il primo punto nella serie che si disputa al meglio delle tre partite. Non ha retto il passo la Gas Sales Bluenergy Piacenza che è sembrata non avere la stessa concentrazione della rivale. I bianconeri ritrovano dal primo minuto lo schiacciatore Plotnytskyi, mentre nelle fila avversarie c’è Bovolenta al centro in luogo di Galassi. In avvio i più attivi sono gli opposti, Ben Tara da un lato e Romanò dall’altro si scambiano cannonate tremende (12-12). Dopo la fase di studio i padroni di casa prendono le misure ai rivali e trovano solidità a muro (15-13). Sul turno di battuta di capitan Giannelli, che trova anche due ace, il punteggio si sblocca (22-14). Gli emiliani reagiscono d’orgoglio e riaprono con Maar trascinatore (22-20). Lorenzetti prova la formula con tre schiacciatori inserendo Ishikawa ma l’inerzia non cambia e c’è l’aggancio sul 23-23. Ai vantaggi le occasioni sono da ambo le parti e dopo 47 minuti a decidere è un ace di Semeniuk. Scampato il pericolo, alla ripresa il piglio dei padroni di casa sembra buono (10-5). La fase entrale del set è abbastanza stanca, con le rivali che vanno avanti per inerzia (18-11). Provano a modificare qualcosa gli ospiti inserendo Andriga ma non cambia nulla (20-15). Alla fine, la differenza viene fatta dall’attacco che con un 70% consente un agevole raddoppio. La terza frazione vede i piacentini costantemente col pallino del gioco in mano (14-17). Il muro di Simon diventa insormontabile (18-23). Distanze accorciate. Il quarto parziale riparte di slancio per gli umbri (10-4). Stavolta non ci sono pause e Perugia trionfa.
SIR SUSA VIM PERUGIA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA = 3-1
(37-35, 25-18, 19-25, 25-18)
PERUGIA: Ben Tara 18, Plotnytskyi 14, Semeniuk 13, Solé 12, Loser 6, Giannelli 3, Colaci (L1), Ishikawa, Zoppellari. N.E. – Candellaro, Herrera, Usowicz, Cianciotta, Piccinelli (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
PIACENZA: Maar 16, Mandiraci 16, Romanò 13, Simon 11, Brizard 4, Bovolenta 1, Scanferla (L1), Gueye 2, Andringa, Ricci. N.E. – Salsi, Galassi, Loreti, Basso (L2). All. Ljubomir Travica e Matteo Bologna.
Arbitri: Marco Zavater (RM) e Vincenzo Carcione (RM).
SIR (b.s. 27, v. 5, muri 7, errori 6).
GAS (b.s. 23, v. 6, muri 9, errori 17).