Federico Crosato sarà al centro di Perugia

Crosato Federico

La superlega maschile è in vacanza ma i giocatori più quotati sono già al lavoro in nazionale. Alla Sir Susa Vim Perugia ce ne sono alcuni che si sono cambiati solo di maglia, come ad esempio il capitano Simone Giannelli che ha lasciato il bianconero per indossare l’azzurro. Il palleggiatore bolzanino ha raggiunto i compagni martedì scorso e sarà in campo per la prima amichevole dell’Italia al memorial Pasinato contro l’Iran oggi a Padova. E proprio dalla città veneta viene una delle novità che faranno parte del collettivo dei block-devils…

Trestina vuole fare lo scalpo a Fermo

Mazza Valentina

Prima chiamata per nei play-off della serie B2 femminile. Cresce l’attesa degli amanti della pallavolo, sabato 31 maggio sarà dato il fischio d’inizio alla prima di due sfide che decidono il futuro. La Femac Trestina torna alle competizioni dopo dieci giorni di sosta, avendo ben chiaro in testa l’obiettivo unico da perseguire: la promozione. La situazione della rivale odierna, una De Mitri Fermo, che ha superato con un doppio tre a due Firenze, è molto simile. Le bianconere giungono all’appuntamento più riposate rispetto alle antagoniste, queste ultime hanno infatti affrontato…

Perugia dice addio a Nicola Cianciotta

Cianciotta Nicola

Nel finale di stagione, come è consuetudine, si fanno nuove operazioni di mercato e si chiudono dei rapporti in essere. Alla Sir Susa Vim Perugia è tempo di salutare e ringraziare il giovane schiacciatore Nicola Cianciotta che, proprio in questa stagione con i block-devils, ha giocato il suo primo campionato di superlega. Il ventiquattrenne pugliese ha completato quest’anno la batteria degli attaccanti affiancando Semeniuk, Plotnytskyi ed Ishikawa. Si porta in dote, dopo questa annata, una supercoppa e una champions league, con 34 incontri ufficiali disputati.

A Perugia il terzo allenatore è David Cardinali

Cardinali David (Albese)

Definito l’organico atlete per la prossima stagione adesso la società sportiva si concentra sul rafforzamento dello staff tecnico per la prossima serie A1 femminile. La Bartoccini Mc Restauri Perugia ha ufficializzato l’ingresso tra le magliette nere di un nuovo componente, si tratta del coach marchigiano David Cardinali che rivestirà il ruolo di terzo allenatore e dice: «La scelta di venire a Perugia è stata presa abbastanza velocemente. Appena il mio procuratore mi ha fatto sapere che c’era la possibilità di entrare nello staff della squadra, non ci ho pensato due…

Massimo Colaci: «A Perugia inseguirò altri trofei»

Colaci Massimo (riceve)

Chiusa la parentesi agonistica si comincia a parlare di mercato, la prima notizia ufficiale che ha voluto pubblicare la Sir Susa Vim Perugia è relativa ad una colonna della squadra. Resterà con i block-devils ancora una stagione e per lui sarà la nona, il primatista di presenze in bianconero. Con 382 partite in otto anni, l’atleta più anziano e anche il più longevo della squadra è il quarantenne libero pugliese Massimo Colaci che afferma: «Io in campo ci sto bene anche il martedì, lontano dalle partite! La domenica ci stanno…

Perugia saluta il cubano Jesus Herrera

Herrera Jesus

Il mercato della pallavolo ribolle ed emergono le mosse che erano ormai state definite da tempo, la Sir Susa Vim Perugia ufficializza ciò che era già certo, dopo tre stagioni in bianconero arriva il saluto dei block-devils per l’opposto cubano Jesus Herrera. In questo periodo ha giocato 105 partite collezionando 85 vittorie, conquistando tre volte il titolo di mvp, mettendo a segno 343 punti e totalizzando 51 ace e 27 muri. L’atleta caraibico si trasferirà a fine estate in Turchia per giocare allo Spor Toto Spor Kulubu di Ankara.

La Fipav convoca la selezione maschile

Fipav Umbria

Procedono senza tregua gli appuntamenti di selezione della rappresentativa regionale maschile della Fipav Umbria che, su indicazione dell’allenatore Andrea Piacentini, coadiuvato dal tecnico Marco Ferraro, ha convocato un allenamento giovedì 29 maggio a Santa Maria degli Angeli (ore 18) e venerdì 30 maggio a Gubbio (ore 18,30). Saranno impegnati al raduno gli elementi che rappresenteranno la squadra del Cuore Verde d’Italia al Trofeo delle Regioni 2025. Il prestigioso appuntamento giovanile si svolgerà a Bari dal 24 al 29 giugno e vedrà protagoniste le ventuno squadre regionali che saranno in lotta…

Gino Sirci: «Vittoria di respiro internazionale»

Sirci Gino (felicità)

Sono state oltre centocinquanta le testate collegate per seguire la champions league, provenienti da paesi di tutto il mondo. Una copertura mediatica che non ha fatto altro che dare visibilità internazionale alla Sir Sicoma Monini Perugia. Adesso c’è curiosità per vedere quando la Cev avrà elaborato i dati degli spettatoti che hanno tenuto i riflettori accesi sulla grande pallavolo nei tre giorni della manifestazione. Gli umbri hanno attratto i principali network televisivi dal Giappone, mettendo Perugia sotto i riflettori del pianeta. Il presidente Gino Sirci ha ricordato: «Le vittorie internazionali…

Yuki Ishikawa: «Perugia mi ha trovato pronto»

Ishikawa Yuki

Se è vero che la vittoria in campo continentale era molto attesa dalla Sir Sicoma Monini Perugia, è altresì certo che anche alcuni giocatori bianconeri non vedevano l’ora di alzare al cielo la loro prima champions league. A raccontare le sue emozioni per un traguardo così ambito, e tanto rincorso dalla società, è stato lo schiacciatore giapponese Yuki Ishikawa, primo atleta nipponico ad aver conquistato la prestigiosa coppa: «Questo primato è importante e sono molto felice, nessun giapponese aveva mai vinto la champions league prima di me e sono felicissimo.…

Nika Markovic esordirà in Italia con Perugia

Markovic Nika (Saitama)

C’è una ulteriore notizia di mercato per la squadra che affronterà la serie A1 femminile denominata Bartoccini Mc Restauri Perugia. L’ultimo tassello da incastrare nel mosaico è una esordiente straniera, il club delle magliette nere ha ufficializzato l’accordo con l’opposta slovena Nika Markovic proveniente dal campionato giapponese: «Giocare in Italia è sempre stato un mio sogno, uno degli obiettivi principali della mia carriera. Quindi sono emozionata oltremodo per questa chiamata e sono grata e felice di far parte della squadra nella prossima stagione. Seguo la squadra da anni ormai, ho…