
Va in archivio ancora con soddisfazione l’edizione 2025 dell’evento pallavolistico denominato Spirito di Squadra, appuntamento che ormai fa parte della tradizione autunnale eugubina. Il connubio sport e solidarietà è sempre al centro per gli organizzatori della manifestazione che hanno devoluto l’intero ricavato all’associazione Hope4U – Insieme contro Batten, che sostiene la piccola Rachele nella lotta contro una rara malattia neurodegenerativa. Si tratta della tredicesima edizione della celebrazione che serve a ricordare la prematura scomparsa di Francesco Rampini in un incidente stradale avvenuta nel mese di settembre del 2012. Da quella tragica data le associazioni di cui era membro e i suoi amici, si sono spontaneamente unite per dare vita ad un torneo di beneficenza che è un momento di condivisione di valori sportivi. Il fine settimana ha offerto come al solito uno strepitoso spettacolo, con due squadre di superlega maschile che si sono misurate sul campo a pochi giorni dal via della nuova stagione. La formazione più in condizione è risultata quella laziale di Milano che si è imposta, dopo due ore e cinque set, sulla formazione di Cisterna. Avanti per due a zero i lombardi sono stati rimontati, ma poi sono riusciti a chiudere con autorevolezza nel tie-break davanti a un bel pubblico di appassionati.
ALLIANZ MILANO – CISTERNA VOLLEY = 3-2
(25-22, 25-19, 23-25, 12-25, 15-9)
MILANO: Otsuka 18, Reggers 16, Recine 8, Caneschi 3, Masulovic 2, Kreling 1, Catania (L1), Rotty 5, Di Martino 3, Lindqvist 2, Benacchio 1. N.E. – Ichino, Barbanti, Staforini (L2). All. Roberto Piazza e Nicola Daldello.
CISTERNA: Guzzo 20, Mazzone 13, Tarumi 9, Lanza 9, Muniz de Oliveira 3, Fanizza 3, Currie (L1), Barotto, Salsi, Bayram, Tosti. N.E. – Diamantini, Finuari (L2).
All. Daniele Morato e Paolo Falabella.
Arbitri: Beatrice Cruccolini (PG) ed Ilaria Vagni (PG).
ALLIANZ (b.s. 23, v. 6 muri 9, errori 20).
CISTERNA (b.s. 30, v. 8, muri 9, errori 11).
