San Giustino non regge l’urto del forte Siena

Siena-S.Giustino (insieme)
foto di gruppo per Emma Villas Codyeco Lupi Siena ed Ermgroup San Giustino

La preparazione al campionato di serie A3 maschile procede per una Ermgroup San Giustino che ha affrontato una rivale di maggiore caratura tecnica e fisica come la Emma Villas Codyeco Lupi Siena. Priva di due pedine quali lo schiacciatore Favaro e l’opposto Marzolla, sostituito da Cipriani) la formazione biancoazzurra ha cercato di contenere l’attacco dei rivali che ha fatto la differenza, mentre a muro qualche importante progresso si è notato. Quattro set tutti in favore dei toscani che hanno fatto valere la loro categoria superiore. Lo staff tecnico altotiberino ha utilizzato tutti gli effettivi a sua disposizione, lasciando spazio a Masala, Tesone e Cherubini, con Quarta sostituito in corsa da Procelli a causa di un risentimento e Chiella che dalla seconda frazione si è alternato con Pochini nel ruolo di libero, soprattutto in difesa. Lo schiacciatore Matteo Alpini, ex di turno, si è messo in luce, fra i padroni di casa si è esaltato l’argentino Benavidez. Coach Marco Bartolini analizza la classica parte mezza piena del bicchiere: «Buone indicazioni, nonostante le due pesanti assenze e qualche cambio che ho dovuto operare, ma parlando anche con Monaldi e Marra le mie positive sensazioni sono state confermate da loro. La strada è quella giusta, ho avuto la conferma e dobbiamo migliorare su qualche fondamentale, mi riferisco in particolare alla battuta, mentre siamo andati bene a muro e in difesa, considerando per giunta il fatto che la linea muro dei nostri avversari era molto alta, trattandosi di atleti sopra i due metri di stazza». Gli umbri torneranno in campo venerdì 3 ottobre al palasport di San Giustino (ore 18) per un altro test non pienamente vincolato dal punteggio con Arezzo, neopromosso in B; poi mercoledì 8 ottobre, sempre in casa, nuovo allenamento congiunto assieme a Terni (ore 19).
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA – ERMGROUP SAN GIUSTINO = 3-0
(25-19, 25-22, 25-19) (15-13)
SIENA: Benavidez 23, Manavinezhad 12, Nelli 9, Compagnoni F. 9, Ceban 6, Rocca 4, Piccinelli (L1), Mastrangelo 2, Matteini, Bragatto, Bini (L2). N.E. – Mignano, Randazzo, Baldini. All. Francesco Petrella e Matteo Morando.
SAN GIUSTINO: Alpini 17, Cipriani 9, Cappelletti 8, Compagnoni M. 6, Quarta 4, Biffi 3, Pochini (L1), Cherubini 2, Procelli 2, Masala, Tesone, Chiella (L2). All. Marco Bartolini e Mirco Monaldi.