Gli uomini di Perugia vanno di fretta e fanno fuori Cuneo

Ben Tara Wassim (attacco)
Sir Susa Scai Perugia in attacco con l’opposto Wassim Ben Tara (foto Michele Benda)

Il turno infrasettimanale valido come anticipo della undicesima giornata di superlega maschile termina come da pronostico, a trionfare senza troppa fatica è la Sir Susa Scai Perugia. Al palasport di Pian di Massiano i block-devils, davanti a tremila spettatori e alle telecamere di Rai Sport, si affermano senza problemi. Tre set giocati in maniera non impeccabile, con la perdurante indisponibilità di capitan Giannelli ed un buon turnover, hanno portato nelle casse altri tre punti utili a consolidare la vetta. L’assalto della matricola Ma Acqua San Bernardo Cuneo non è stato poi così terribile, in campo la rivale ha svolto il suo compito ma senza mai impensierire i campioni continentali. Dopo le formalità delle presentazioni dei titolari, si notano le novità, da un lato titolari sono Ishikawa, Solé, Argilagos e Gaggini, dall’altro è assente Sedlacek sostituito da Cattaneo, la partita comincia con un po’ di leggerezza e gli ospiti vanno al comando (4-8). La reazione è progressiva ma costante e l’aggancio avviene sul 13-13. Loser lancia l’affondo, Plotnytskyi e Ben Tara lo seguono e Ishikawa propizia l’uno a zero. Alla ripresa Ishikawa riprende da dove aveva terminato e spinge avanti (8-4). Ben Tara esplode tutta la sua potenza e scava il solco (20-11). Il raddoppio arriva presto e lo firma Loser. La terza frazione parte bene ma il piccolo margine viene progressivamente rosicchiato riportando in asse il punteggio (13-13). Il finale è tutto di marca umbra che raccoglie i tre punti.
SIR SUSA SCAI PERUGIA – MA ACQUA SAN BERNARDO CUNEO = 3-0
(25-19, 25-16, 25-21)
PERUGIA: Ben Tara 16, Ishikawa 16, Plotnytskyi 14, Loser 7, Solé 4, Argilagos 1, Gaggini (L1), Cvanciger, Dzavoronok, Crosato. N.E. – Giannelli, Semeniuk, Russo, Colaci (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
CUNEO: Feral 15, Codarin 5, Zaytsev 5, Cattaneo 3, Stefanovic 1, Baranowicz, Cavaccini (L1), Copelli 2, Bonomi, Sala, Oberto. N.E. – Sedlacek, Giraudo, Colasanti (L2). All. Matteo Battocchio e Mario Rizzo.
Arbitri: Serena Salvati (RM) e Maurizio Canessa (BA).
SIR (b.s. 13, v. 6, muri 8, errori 12).
MA (b.s. 13, v. 1, muri 6, errori 4).