Le donne di Perugia al tappeto con Conegliano

Fiesoli Alessia (appoggia)
Bartoccini Mc Restauri Perugia in attacco con la schiacciatrici Alessia Fiesoli (foto Michele Benda)

C’era la speranza di fare bella figura alla vigilia ma, fatta eccezione per la parte iniziale dei primi due set, la Bartoccini Mc Restauri Perugia non ha potuto competere. Niente da fare al cospetto della capolista per le pur volenterose magliette nere che hanno cercato di affrontare l’ostacolo alto senza la pressione del risultato, provando a vedere cosa sarebbe successo. E dire cha la Prosecco doc A.Carraro Imoco Conegliano, reduce da un impegno in champions league, ha schierato un sestetto inedito, tenendo completamente a riposo alcuni pezzi da novanta come Braga Guimaraes, Zhu e Fahr. Una prestazione gagliarda, comunque, senza timori reverenziali, ma con limiti troppo evidenti a livello fisico ed atletico. Tra le padrone di casa nessuna variazione, con Lemmens in campo e Mazzaro in panchina, tra le ospiti ci sono la centrale Munarini e la schiacciatrice Sillah. Al via gli stimoli sono alti e le umbre riescono a guidare (10-9). Sale in cattedra Haak che spara cannonate e crea la spaccatura (14-18). Le perugine non riescono a trovare contromisure, inutile e tardivo il tentativo di rimonta. Alla ripresa in campo c’è la stessa intraprendenza, a mettersi in luce è Sillah che spinge avanti le venete (6-7). Dopo alcune sostituzioni da ambo i lati le distanze vengono mantenute (13-15). La determinazione di capitan Wolosz e la concretezza di Daalderop rincarano la dose. Nel terzo periodo l’avvio è marchiato a fuoco da Sillah (4-11). Gli ingressi di Kump, Fiesoli, Turlà e Markovic non riescono ad arginare l’impeto degli attacchi altrui che con l’innesto di Adwige scavano il solco (11-19). Il vantaggio coneglianese è notevole e cala il ritmo ma anche con qualche regalo delle venete è impossibile far sentire la pressione (16-23). È una netta sconfitta.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO = 0-3
(21-25, 21-25, 17-25)
PERUGIA: Gardini 15, Williams 6, Perinelli 4, Bartolini 4, Lemmens 3, Ricci, Sirressi (L1), Markovic 5, Fiesoli 1, Turlà, Mazzaro, Kump 1, Recchia (L2). All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
CONEGLIANO: Haak 17, Sillah 16, Daalderop 12, Lubian 7, Munarini 6, Wolosz 3, De Gennaro (L), Adigwe 4, Ewert. N.E. – Chirichella, Braga Guimaraes, Zhu, Scognamillo (L2). All. Daniele Santarelli e Tommaso Barbato.
Arbitri: Paolo Scotti (CR) e Rossella Piana (MO).
BARTOCCINI (b.s. 3, v. 1, muri 4, errori 7).
IMOCO (b.s. 11, v. 3, muri 8, errori 9).