Perugia fatica per domare Monza

Plotnytskyi Oleh (attacca)
Sir Susa Scai Perugia in attacco con lo schiacciatore Oleh Plotnytskyi (foto Michele Benda)

Porta bene giocare gli anticipi nei turni infrasettimanali, seppur non c’è il pienone di pubblico, ma ciò che è importante in questo momento per la Sir Susa Scai Perugia sono i punti. Steccati gli ultimi due match, quello di domenica clamorosamente, i block-devils dovevano riscattarsi davanti ai tifosi e lo hanno fatto sebbene non abbiano convinto pienamente. Certo, la rivale di turno è di ben altra caratura rispetto a Verona e Trento, ma l’atteggiamento è stato positivo contro la Vero Volley Monza. Magari c’è stata un po’ troppa confusione in campo, la gara si sarebbe potuta risolvere ben prima. Alla presentazione degli assetti titolari si vede che Ben Tara è regolarmente in campo, fiducia anche a Solé al centro e a Gaggini come libero. Dall’altro lato della rete l’assetto è quello solito. La partita comincia con i Sirmaniaci che fanno sentire la voce e spingono i propri beniamini, è Ben Tara a sbloccare la situazione nei primi scambi mettendo giù attacchi mettendo giù attacchi in maniera perentoria (12-8). È un monologo del tunisino che martella come un fabbro e aumenta il distacco (21-12). Il vantaggio è firmato da Solé. Alla ripresa sono gli errori dei padroni di casa a costringere ad inseguire (4-5). Plotnytskyi sale in cattedra e porta avanti di sei lunghezze. I brianzoli rivoluzionano il sestetto e trovano nuova linfa con Rohrs che reagisce e riporta a contatto (17-16). Nel finale si va ai vantaggi dove emergono limiti psicologici e si torna in parità. Terzo set con la fase punto dei locali che fa il vuoto (12-8). Anche stavolta gli umbri rimettono in gioco i rivali e c’è da sudare, ma le scelte di Giannelli vengono premiate e si va sul due a uno. Quarta frazione marchiata da Loser che spedisce avanti (14-8). Plotnytskyi consolida andando a segno in tutti i modi (20-11). La vittoria è servita.
SIR SUSA SCAI PERUGIA – VERO VOLLEY MONZA = 3-1
(25-14, 25-27, 25-22, 25-20)
PERUGIA: Ben Tara 22, Plotnytskyi 16, Solé 11, Loser 9, Semeniuk 7, Giannelli 6, Gaggini (L1), Ishikawa, Dzavoronok, Crosato. N.E. – Argilagos, Cvanciger, Russo, Colaci (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
MONZA: Rohrs 16, Beretta 10, Mosca 4, Zimmermann 4, Padar 3, Atanasov 2, Scanferla (L1), Marttila 11, Larizza 5, Velichkov 5, Frascio 1. N.E. – Knipe, Ciampi, Pisoni (L2). All. Massimo Eccheli e Antonello Andriani.
Arbitri: Denis Serafin (TV) e Stefano Caretti (RM).
SIR (b.s. 11, v. 5, muri 14, errori 10).
VERO (b.s. 18, v. 3, muri 11, errori 11).