
La tanto sospirata doppietta finalmente è centrata, due volte era riuscita a cogliere due successi consecutivi in serie A1 femminile la Bartoccini Mc Restauri Perugia. L’aveva sfiorata qualche settimana fa, rimanendo delusa, c’è riuscita ancora, come l’anno scorso, in uno scontro delicato per quanto riguarda la classifica e la lotta per la salvezza. Le magliette nere sfoderano una prestazione in crescendo e dominano le avversarie con un gioco concreto. Costretta alla resa ha dovuto alzare bandiera bianca la Volley Bergamo, che riponeva nel confronto le speranze di invertire il trend di una stagione fin qui amara. Ora le ragazze del presidente Bartoccini sono in una posizione più tranquilla e possono lavorare con serenità. Persi i primi due set, le umbre sono riuscite a trovare la continuità, con l’innesto di Markovic e con Gardini (miglior realizzatrice del match) in evidenza. Al fischio d’inizio fanno tutto le padrone di casa, punti ed errori (5-4). L’accelerazione di Kipp che va ripetutamente a segno crea la spaccatura (16-11). Williams reagisce e riporta sotto (20-18). Il finale è delle orobiche. Si ricomincia con punteggio in bilico sino al 9-8. Le bergamasche vanno avanti di quattro lunghezze ma vengono riprese per opera di Perinelli (18-18). Si avanza a braccetto ma Cese Montalvo trova il guizzo che rincara la dose. Il terzo parziale parte male, poi viene rimesso (10-13). Diventa un testa a testa e si risolve allo sprint grazie a Markovic che accorcia. Quarto periodo che parte bene (6-9). Manfredini riporta equilibri prima che Markovic riesca ad accelerare di nuovo (17-21). Sentenza rimandata. Al tie-break arriva il successo. Domenica arriva il fanalino di coda San Giovanni in Marignano, impossibile non pensare al proverbio ‘non c’è due senza tre’.
VOLLEY BERGAMO – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA = 2-3
(25-20, 25-20, 25-27, 22-25, 12-15)
BERGAMO: Kipp 28, Cese Montalvo 27, Manfredini 12, Eze 8, Mlejnkova 5, Strubbe 2, Armini (L1), Meli 10, Bolzonetti 1, Weske, Carraro. N.E. – Mosser, Micheletti, Ferrario (L2). All. Carlo Parisi e Marcello Cervellin.
PERUGIA: Gardini 19, Perinelli 18, Williams 10, Lemmens 9, Bartolini 2, Ricci, Sirressi (L1), Markovic 15, Fiesoli 1, Kump, Turlà, Recchia (L2). N.E. – Mazzaro. All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
Arbitri: Massimiliano Giardini (VR) e Michele Brunelli (AN).
BERGAMO (b.s. 16, v. 6, muri 13, errori 17).
RESTAURI (b.s. 7, v. 6, muri 4, errori 9).
