Perugia liquida anche Belo Horizonte e va in semifinale

Ben Tara Wassim (attacco)
Sir Sicoma Monini Perugia in attacco con l’opposto Wassim Ben Tara

Nessun problema nella terza partita del mondiale per club che viene archiviata con un successo in tre set dalla Sir Sicoma Monini Perugia. Conquistata la prima posizione del girone con una prova convincente dei block-devils che ricevono una ulteriore iniezione di fiducia. Nulla da fare per i detentori del titolo della Sada Cruzeiro Belo Horizonte che hanno cercato di opporre l’entusiasmo alla forza del gioco avversario. In virtù di questo risultato i bianconeri avranno in semifinale la seconda classificata dell’altro girone che si deciderà nello scontro al vertice tra Zawiercie ed Uberlandia. Ottima prova dello schiacciatore Kamil Semeniuk, il miglior realizzatore dei suoi. I perugini hanno vinto la sfida con un servizio più efficace (5 ace) seppur falloso, e con un muro nettamente superiore (12 a terra contro i 2 avversari). Si comincia con gli italiani che provano a sorprendere (6-7). L’attacco dalle bande funziona bene con Ben Tara (71%), ma soprattutto con Semeniuk e Loser (100%) e la situazione volge al bello determinando la spaccatura (10-15). Giannelli amministra con mestiere la squadra e l’uno a zero arriva su errore al servizio avversario. Si riprende con i brasiliani che rompono l’equilibrio andando avanti (8-6). Souza e Saatkamp tengono alto il ritmo e azionano la progressione che mantiene avanti i locali (21-19). Allo sprint la battuta di Ben Tara e le grandi difese di Colaci consentono di ribaltare e raddoppiare, ancora su errore dei rivali. Con la semifinale già in tasca Perugia comincia male il terzo set con Oppenkoski che fa la voce grossa (6-3). Senza perdere la pazienza i bianconeri si affidano a Solé per rientrare (14-14). Semeniuk sale in cattedra e allunga (18-21). È di Ben Tara il punto finale che suggella la prima posizione.
SADA CRUZEIRO BELO HORIZONTE – SIR SICOMA MONINI PERUGIA = 0-3
(18-25, 23-25, 21-25)
BELO HORIZONTE: Oppenkoski 14, Saatkamp 9, Souza D. 7, Leao 4, Pinto 3, Goncalves, Figueiredo (L1). N.E. – Righi, Parra, Campelo Nogueira, Velasco, Souza C., Doardo, Centola (L2). All. Filipe Augusto Ferraz e Martelete Humberto Pereira.
PERUGIA: Semeniuk 16, Loser 12, Plotnytskyi 10, Ben Tara 9, Solé 6, Giannelli 5, Colaci (L1), Dzavoronok. N.E. –Argilagos, Russo, Ishikawa, Cvanciger, Crosato, Gaggini (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
Arbitri: Hector Ortiz (PUR) e Ksenija Jurkovic (CRO).
CRUZEIRO (b.s. 12, v. 1, muri 2, errori 5).
SICOMA (b.s. 16, v. 5, muri 12, errori 10).