
Si avvicina la chiusura di metà stagione in superlega maschile e la Sir Susa Scai Perugia, ancora priva di Russo ed Ishikawa, incamera tre punti nel turno infrasettimanale. I block-devils adesso hanno nove vittorie e due sconfitte, 26 punti in classifica, ed attendono l’ultimo turno per capire quale sarà la posizione e l’avversaria nella griglia della coppa Italia. Non ha avuto scampo il fanalino di coda Yuasa Battery Grottazzolina che ha dovuto inchinarsi alla maggior potenza della capolista. A fare la differenza è stato l’attacco dei block-devils, il martello Ben Tara ha scavato il solco nei momenti topici di ogni set. Tra gli umbri degna di nota anche la prestazione del centrale Loser che ha totalizzato anche tre muri vincenti. I marchigiani non hanno mostrato timori reverenziali ma a livello tecnico il gap si è evidenziato inesorabilmente. Al fischio d’inizio gli ospiti si presentano con Crosato e Gaggini titolari, a sbloccare è un incisivo Loser (9-11). Dall’altra parte della rete Magalini riesce a rimettere in asse ma poi con gli errori allarga il divario (17-22). Nel finale le rivali tornano a contatto e solo un guizzo di Ben Tara porta ai vantaggi. Alla ripresa si avanza a braccetto (8-8). Golzadeh è in serata ed il pallino cambia mano più volte ma senza prendere una direzione precisa (20-20). Allo sprint la battuta di Giannelli trova il break che spedisce al raddoppio. Ci vuole un po’ per indirizzare anche la terza frazione che rimane in bilico (8-8). Spazio a Dzavoronok che si fa trovare pronto (12-16). Il margine è difeso sino al trionfo.
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA – SIR SUSA SCAI PERUGIA = 0-3
(23-25, 21-25, 21-25)
GROTTAZZOLINA: Magalini 16, Golzadeh 12, Fedrizzi 11, Petkov 6, Pellacani 1, Falaschi, Marchisio (L1), Stankovic 1, Tatarov, Marchiani. N.E. – Koprivica, Cubito, Vecchi, Petkovic (L2). All. Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni.
PERUGIA: Ben Tara 12, Loser 10, Semeniuk 7, Plotnytskyi 7, Crosato 5, Giannelli 4, Gaggini (L1), Dzavoronok 5. N.E. – Solé, Cvanciger, Argilagos, Colaci (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
Arbitri: Andrea Pozzato (BZ) ed Anthony Giglio (TN).
YUASA (b.s. 17, v. 4, muri 4, errori 8).
SCAI (b.s. 11, v. 7, muri 5, errori 7).
