
Non era una formalità, tutt’altro, era la partita che si aspettava la Sir Susa Scai Perugia. La battaglia dei quarti di finale della coppa Italia si è conclusa con profitto, finalizzando gli sforzi dei bianconeri. Serviva la vittoria e questa è arrivata contro una Cucine Lube Civitanova che è apparsa sorniona ma non è mai uscita dalla gara. Un match con grande agonismo dove, primo set a parte, la differenza è stata fatta dai particolari. Va sottolineato l’atteggiamento tenuto dai block-devils in una gara da dentro o fuori, i ragazzi del tecnico Lorenzetti sembrano aver acquisito la giusta mentalità e anche quando le cose non vanno, insistono fino a riuscire nel loro intento. Il primo set vede i padroni di casa inseguire a due lunghezze (7-9), il cambio avviene con otto punti consecutivi sulla battuta di Plotnytsky (15-9). Inutili le sostituzioni. Nella seconda frazione è ancora Plotnytsky dai nove metri a sbloccare (12-9). La preda non viene azzannata, recupera e sorpassa col servizio di D’Heer (20-21). Si va in parità. Terzo frangente che avanza a braccetto (21-21). Plotnytskyi, ancora lui, da fondo campo scaglia granate che provocano lo strappo ed è due a uno. Al quarto periodo gli ospiti non riescono a fare più male (19-13). Ben Tara si esalta e spinge al trionfo nel catino infuocato dai tifosi in delirio. La squadra del presidente Gino Sirci tornerà protagonista nell’epilogo della competizione, 7 e 8 febbraio a Bologna.
SIR SUSA SCAI PERUGIA – CUCINE LUBE CIVITANOVA = 3-1
(25-17, 22-25, 25-22, 25-16)
PERUGIA: Ben Tara 18, Plotnytskyi 15, Semeniuk 14, Loser 9, Solé 8, Giannelli 1, Colaci (L1), Russo, Ishikawa, Dzavoronok. N.E. – Crosato, Cvanciger, Argilagos, Gaggini (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
CIVITANOVA MARCHE: Nikolov 16, Bottolo 14, Loeppky 12, Gargiulo 9, D’Heer 6, Boninfante 2, Balaso (L1), Hossein Khanzadeh 3, Kukartsev 1, Duflos-Rossi, Orduna, Bisotto (L2). N.E. – Podrascanin, Tenorio. All. Giampaolo Medei e Francesco Oleni.
Arbitri: Marco Zavater (RM) e Massimiliano Giardini (VR).
SIR (b.s. 11, v. 6, muri 7, errori 6).
LUBE (b.s. 19, v. 6, muri 4, errori 13).
