Le donne di Perugia mai in partita a Novara

Gardini Beatrice (attacca)
Bartoccini Mc Restauri Perugia in attacco con Beatrice Gardini (foto Luca Pietro Santi)

Il risultato dell’andata era stato stupefacente, quello del ritorno non ha sorpreso altrettanto. Nella trasferta valida per la ventunesima giornata la Bartoccini Mc Restauri Perugia è andata ancora al tappeto. Le magliette nere, senza pressioni da risultato, hanno provato a farsi valere, ma non hanno mai creato difficoltà alle rivali ed hanno perso la loro dodicesima gara consecutiva. La concentrazione e la grinta della Igor Gorgonzola Novara, che nelle ultime due gare era stata superata dalle umbre, non ha avuto esitazione stavolta, offrendo una prova di alto livello. A fare la differenza sono stati gli attacchi delle piemontesi che hanno girato su alti regimi, con Ishikawa e Tolok molto concrete. Qualcosa di buono lo ha fatto vedere Gardini, in ripresa rispetto alle recenti prestazioni ed unico elemento in grado di creare problemi alle avversarie, troppo poco per riuscire a insidiare la quotata antagonista. Partenza determinata delle ospiti con Perinelli incisiva che porta avanti di due lunghezze, il cambio di velocità operato da Ishikawa rovescia (13-10). Tolok e Alsmeier diventano inarrestabili e scavano il solco (21-13). Fiesoli rileva Gardini ma è tutto inutile. Dopo la sospensione Squarcini riprende a martellare e le umbre vanno subito in crisi, dentro Turlà e Markovic mala situazione diventa pesante (9-2). La reazione di Vanjak è flebile e le distanze vengono mantenute da Van Avermaet (18-9). Nel finale è inevitabile il raddoppio. Terzo set Perinelli mantiene alto il ritmo (8-7). Una serie di errori crea la spaccatura (14-8). Gardini prova a resistere ma il margine non accenna a diminuire (20-14). È un errore a consegnare la vittoria a Novara.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA = 3-0
(25-17, 25-13, 25-20)
NOVARA: Ishikawa 14, Tolok 11, Alsmeier 10, Van Avermaet 7, Squarcini 10, Cambi 5, De Nardi (L1), Herbots 1, Costantini 1, Carraro 1, Leonardi (L2). N.E. – Melli, Baijens. All. Lorenzo Bernardi e Dario Simoni.
PERUGIA: Gardini 12, Vanjak 9, Perinelli 5, Lemmens 5, Gennari 2, Bartolini 1, Sirressi (L1), Fiesoli 1, Mazzaro 1, Markovic, Turlà. N.E. – Kump, Recchia (L2). All. Stefano Micoli e Guido Marangi.
Arbitri: Michele Marconi (PV) e Gianmarco Lentini (MB).
IGOR (b.s. 8, v. 3, muri 8, errori 6).
MC (b.s. 3, v. 3, muri 2, errori 12).