Per Perugia trionfo sudato a Las Palmas

Giannelli-Russo-Plotnytskyi (muro)
Sir Sicoma Monini Perugia a muro con Simone Giannelli, Roberto Russo e Oleh Plotnytskyi

La seconda gara di andata nel girone della champions league maschile è stata dai due volti con la Sir Sicoma Monini Perugia che ha scelto di fare a meno di Semeniuk e Loser, tenendoli a riposo. Dopo due buoni set i block-devils hanno accusato un calo e non sono riusciti a sbrogliare la matassa venendo rimontati. La vittoria è arrivata al quinto set e vale la prima posizione della classifica (in attesa della gara tra Praga e Berlino che si gioca giovedì). Hanno dimostrato sagacia gli spagnoli della Guaguas Las Palmas che tra le proprie mura si sono esaltati e hanno sfruttato tutte le occasioni a loro concesse. I campioni continentali hanno subito un po’ di stanchezza del viaggio e alla fine per superare l’esame ci hanno dovuto tirare il cappello. In avvio si fa vedere Rousseaux mentre gli ospiti hanno qualche sbavatura nel gioco (8-5). Giannelli fatica a trovare pronti i compagni e il gap aumenta (14-10). Con pazienza e senza mostrare nervosismo inizia la rimonta con Solé che riporta il fiato sul collo (18-17). Arrivano errori anche per gli iberici ed un ace di Giannelli aggancia (22-22). Allo sprint è un errore di Rousseaux a consegnare il vantaggio ai perugini. Invertiti i campi sono prima Ishikawa e poi Ben Tara a spedire al comando gli umbri (8-11). Prende fiducia Plotnytskyi che propizia l’allungo (14-21). Tutto liscio fino al raddoppio firmato da Giannelli. Terza frazione equilibrata (9-9). Juantorena tira fuori l’orgoglio e manda avanti i padroni di casa che conducono a lungo (20-18). Dieci regali condannano Perugia a proseguire la gara. Nel quarto set gli spagnoli partono con entusiasmo e Bezerra Souza si prende la scena (14-7). La reazione non c’è e la sentenza è rimandata. Al tie-break Ishikawa è il riferimento, ma a chiudere sono due punti di Solé.
GUAGUAS LAS PALMAS – SIR SICOMA MONINI PERUGIA = 2-3
(23-25, 20-25, 25-22, 25-16, 10-15)
LAS PALMAS: Bezerra Souza 21, Juantorena 15, Rousseaux 14, Ramos 14, Mendes Spencer 13, Fernandez-Echevarria, Larranaga (L1), Colito, Dimitrov. N.E. – Bruno, Almansa, Diedhiou, Montesdeoca Santana, Perez Figueroa (L2). All. Sergio Miguel Camarero e Facundo Leal Disario.
PERUGIA: Ben Tara 24, Ishikawa 15, Solé 14, Plotnytskyi 8, Russo 6, Giannelli 4, Colaci (L1), Loser 6, Semeniuk 1, Dzavoronok, Argilagos. N.E. – Cvanciger, Crosato, Gaggini (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
Arbitri: Christophe Lecourt (FRA) e Pedro Lopes Pinto (POR).
GUAGUAS (b.s. 12, v. 7, muri 6, errori 13).
SICOMA (b.s. 16, v. 3, muri 9, errori 10).