
La prima gara nella coppa Italia di serie A3 maschile è anche l’ultima, esce sconfitta all’esordio la squadra della Ermgroup San Giustino e viene eliminata dalla competizione. Gli altotiberini non hanno interpretato bene la gara, complice le non perfette condizioni di Alpini. Ad ogni modo la volontà di passare il turno non sarebbe bastata per centrare la qualificazione alle final-four, la prestazione della Belluno Volley è infatti stata superba. È vero che in qualche modo i biancoazzurri erano tornati a giocare su buoni livelli, ma nei tre set i veneti hanno ostentato una sicurezza fatta di concretezza offensiva e pochissime sbavature. Resta dunque un tabù la formazione dei ‘rinoceronti’ che dimostra di avere più qualità negli scontri diretti. Nel primo parziale gli ospiti vanno avanti grazie a Giannotti (8-13), il margine resiste ed è il vantaggio. Alla ripresa gli umbri sembrano avere un piglio differente, vanno sotto di tre lunghezze ma reagiscono con Marzolla che mette la freccia (15-13), i veneti cambiano passo ed operano la progressione con il solito Giannotti (18-22), a rincarare la dose è ancora lui. Terzo parziale con Berger che si fa notare (4-9), Cappelletti è l’ultimo ad arrendersi ma San Giustino crolla ed esce di scena. La squadra umbra dice addio alla coppa, ed ora si concentra sul campionato.
ERMGROUP SAN GIUSTINO – BELLUNO VOLLEY = 0-3
(22-25, 20-25, 15-25)
SAN GIUSTINO: Marzolla 11, Favaro 9, Cappelletti 7, Quarta 6, Biffi 5, Compagnoni 2, Pochini (L1), Alpini 5, Cipriani, Tesone, Chiella (L2). N.E. – Procelli, Cherubini, Marra. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.
BELLUNO: Giannotti 24, Loglisci 9, Corrado 7, Basso 6, Mozzato 3, Marsili 1, Hoffer (L1), Berger 8. N.E. – Marini da Costa, Bortoletto, Pozzebon, Michielon, Cengia, Tosatto (L2). All. Marco Marzola e Roberto Malaguti.
Arbitro: Matteo Mannarino (RM) e Claudia Lanza (NA).
ERMGROUP (b.s. 9, v. 3, muri 6, errori 8).
BELLUNO (b.s. 6, v. 1, muri 12, errori 11).
