Perugia cede ancora a San Giovanni in Marignano

Gennari-Bartolini (muro)
Bartoccini Mc Restauri Perugia a muro con Giulia Gennari e Benedetta Bartolini

Non è ufficiale ma quasi, la sconfitta esterna nell’anticipo di serie A1 femminile è una sentenza di retrocessione per la Bartoccini Mc Restauri Perugia. In trasferta le magliette nere non riescono a rialzare la testa e subiscono un’altra lezione, la più pesante perché il distacco dalla zona salvezza diventa praticamente incolmabile. La quattordicesima disfatta consecutiva significa addio prematuro alla massima categoria. Felice come non mai la Omag-Mt San Giovanni in Marignano che ha preso tre punti ed ha compiuto un altro balzo avanti verso la salvezza. Ha provato a ridisegnare il sestetto coach Micoli, inserendo Markovic al posto di Vanjak e Bartolini al posto di Mazzaro, ma tutto è risultato inutile. Una sfida che stavolta almeno è stata combattuta, pur mancando di lucidità nei momenti chiave. L’avvio è equilibrato, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo, ma con il passare dei punti le ospiti prendono fiducia trovando efficacia al servizio e una buona distribuzione del gioco (9-11). I muri vincenti e una difesa attenta consentono di allungare a +5 ma poi Zhuang in battuta recupera in un batter di ciglia (20-20). Il momento caldo è gestito bene e Markovic sigla l’uno a zero. Alla ripresa c’è Mazzaro in campo in luogo di Bartolini. Le padrone di casa provano a reagire sfruttando Nardi (9-7). A trovare la continuità necessaria per ribaltare l’inerzia dell’incontro è Brancher che opera l’allungo (22-17). Malgrado gli undici errori commessi le romagnole capitalizzano e pareggiano. Il terzo parziale cambia direzione più volte ma a resta sostanzialmente in bilico sino al 18-18. A fare la differenza è la fase break con le locali che aumentano l’intensità a muro e vanno sul due a uno. Anche nel quarto set Perugia soffre il gioco avversario, faticando a trovare continuità in cambio palla (15-11). San Giovanni in Marignano guadagna cinque palle-match ma la reazione rovescia (24-25). Ai vantaggi arriva però la sconfitta.
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA = 3-1
(21-25, 25-18, 25-20, 29-27)
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Nardo 18, Brancher 17, Zhuang 16, Caruso 13, Kochurina 12, Straube 1, Panetoni (L1), Tellone, Ortolani, Nicolini. N.E. – Wilson, Bracchi, Parini, Piovesan (L2). All. Massimo Bellano ed Alessandro Zanchi.
PERUGIA: Markovic 15, Gardini 14, Perinelli 11, Lemmens 7, Bartolini 3, Gennari 2, Sirressi (L1), Kump 1, Fiesoli 1, Mazzaro, Vanjak, Turlà, Recchia (L2). All. Stefano Micoli e Guido Marangi.
Arbitri: Massimiliano Giardini (VR) e Giuseppe Curto (TS).
OMAG-MT (b.s. 16, v. 8, muri 8, errori 20).
BARTOCCINI (b.s. 10, v. 2, muri 5, errori 14).