
La sesta giornata della fase a gironi della champions league era un appuntamento che la Sir Sicoma Monini Perugia poteva affrontare in due modi differenti. Da una parte aveva la possibilità di giocare una partita di alto livello contro un’avversaria di rango e con estrema determinazione. Dall’altra l’opportunità di fare turnover e dare spazio a tutti visto e considerato che il primo posto era già assicurato, senza rischiare altri infortuni. I block-devils, privi di Loser e con Solé ed Ishikawa non al meglio, hanno deciso di onorare l’impegno giocando in maniera esemplare ottenendo il successo. Per avere la certezza di qualificarsi ai play-off doveva dare tutto la Berlin Recycling Volleys, che ha dimostrato una grande intraprendenza ma non ha potuto evitare la sconfitta. Alla fine è un risultato che rinforza la fiducia dei bianconeri che hanno mantenuto l’imbattibilità nel torneo continentale e rafforzato l’autostima in vista di un altro impegno massivo sabato a Verona. Gli umbri scendono in campo con il modulo rivisto, commettono qualche errore, ma non vanno mai in affanno e con un ottimo Russo (75% d’attacco) si aggiudicano il primo set. Nel secondo Ben Tara comincia a colpire duro (otto punti) il muro va a segno quattro volte e porta al raddoppio. La terza frazione diventa una dimostrazione di consapevolezza che consente ai campioni d’Europa in carica di esaltarsi. Berlino commette errori e Perugia fa scorrere i titoli di coda e si prende gli applausi degli oltre ottomila spettatori.
BERLIN RECYCLING VOLLEYS – SIR SICOMA MONINI PERUGIA = 0-3
(17-25, 18-25, 20-25)
BERLIN: Hanes 14, Krage 5, Plaskie 4, Knigge 4, Schott 3, Ivanov 2, Reichert 1, D’Agostino (L1), Flexen 5, Malescha, Wehner. N.E. – Kirsch, Treiter (L2). All. Leal Goulart Nunes e Markus Steuerwald.
PERUGIA: Ben Tara 15, Plotnytskyi 10, Russo 9, Semeniuk 7, Giannelli 7, Crosato 5, Colaci (L1), Gaggini, Cvanciger. N.E. – Argilagos, Dzavoronok, Solé, Ishikawa (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
Arbitri: Ozan Sarykaya (TUR) e Marie Catherine Boulanger (BEL).
RECYCLING (b.s. 12, v. 5, muri 5, errori 9).
SICOMA (b.s. 14, v. 5, muri 5, errori 3).
