Perugia si regala un ultimo sorriso contro Chieri

Markovic Nika (attacco)
Bartoccini Mc Restauri Perugia in attacco con l’opposta Nika Markovic (foto Oreste Testa)

Malinconico atto finale del campionato di serie A1 femminile, un saluto alla massima categoria in cui ha militato per due stagioni consecutive la Bartoccini Mc Restauri Perugia. Già matematicamente retrocessa da domenica scorsa, la formazione bianconera ha concluso la stagione affrontando tra le mura amiche la rivelazione Reale Mutua Chieri. Non avevano più nulla da chiedere alla classifica le magliette nere mentre le piemontesi cercavano la certezza della quarta posizione in vista dei play-off. La differenza di motivazioni e di stimoli si è tradotta in una gara a senso unico per due set, con le ospiti che hanno ostentato determinazione e cinismo, non regalando nulla. Successivamente, ad obiettivo raggiunto, le settentrionali hanno allentato la presa e le perugine hanno ribaltato. Padrone di casa ancora in formazione rimaneggiata con Recchia e Fiesoli a meritarsi ampi spazi. La squadra umbra non è rinunciataria e nemmeno remissiva, prova a godersi il momento e gioca spensierata, riuscendo ad essere competitiva e facendo aumentare il rimpianto per ciò che poteva essere e non è stato. Grazie a qualche giocata muscolare di Nemeth le ospiti vanno avanti (9-13). Markovic prova a replicare a Nervini amplia il gap (12-19). Uno a zero inevitabile. Si riprende a giocare e dopo pochi scambi è ancora Nemeth a scavare il solco (8-15). Le sostituzioni non servono ad arginare le settentrionali che vanno a raddoppiare. Terzo set più equilibrato sino al 13-13. Gardini inizia a martellare e trascina le umbre ad accorciare le distanze. Il quarto frangente prosegue sulla scia del precedente (12-6). Le ospiti sbagliano molto e la sentenza è rimandata. Al tie-break arriva il trionfo di Perugia che saluta così la A1.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – REALE MUTUA CHIERI = 3-2
(15-25, 16-25, 25-21, 25-14, 15-9)
PERUGIA: Gardini 23, Markovic 13, Lemmens 11, Fiesoli 1, Mazzaro 1, Gennari 1, Recchia (L1), Perinelli 11, Bartolini 9, Turlà. N.E. – Kump, Fiorucci, Sirressi (L2). All. Stefano Micoli e Guido Marangi.
CHIERI: Nemeth 23, Nervini 13, Alberti 10, Kunzler 10, Cekulaev 9, Van Aalen 3, Spirito (L1), Degradi 2, Dambrink 2, Bah, Antunovic. N.E. – Ferrarini, Bonafede (L2). All. Nicola Negro e Vincenzo Mallia.
Arbitri: Alessandro Cerra (CZ) e Gianmarco Lentini (MB).
BARTOCCINI (b.s. 9, v. 2, muri 9, errori 11).
REALE MUTUA (b.s. 15, v. 5, muri 5, errori 11).