
Nessun problema per la Tuum Perugia che davanti al pubblico delle grandi occasioni mette a segno la seconda vittoria consecutiva della post season ed archivia nel migliore dei modi i quarti di finale dei play-off di serie B1 femminile. Al Pala-Evangelisti le magliette nere non esitano e regolano la temibile Volleyrò Casal De’ Pazzi sfoderando un attacco di buon livello con una Catena imprendibile ed una regia impeccabile orchestrata da Gorini partita ancora titolare e premiata come miglior giocatrice del match. In avvio le laziali cercano di sorprendere presentando Scola in regia in diagonale a Mancinelli e spostando Nwakalor di banda (0-3), il ritardo è prontamente annullato da Catena e Cruciani piazza il primo muro che vale il sorpasso (6-5). Si procede spalla a spalla per un po’ sino a che Minati va in battuta e piazza l’accelerazione che porta in dote dodici punti consecutivi, di cui due ace (21-10). Entra Ciarrocchi tra le fila ospiti ma serve solo a rallentare la corsa, l’uno a zero è inevitabile ed arriva su loro errore in battuta. Si riprende a giocare con atteggiamento diverso e le squadre avanzano alla pari (6-6). Sul nuovo turno letale di Minati è capitan Porzio ad affondare i colpi da posto-quattro che fanno prendere il comando (10-6). Il gap viene mantenuto grazie alla distribuzione puntuale di Gorini e l’ingresso di Scognamillo tra le laziali non ha gli esiti sperati (21-16). C’è solo una esitazione prima che Catena metta a terra il punto del raddoppio. La terza frazione comincia nel segno di Catena che trascina prima sul 6-2 e poi sull’11-5. Le capitoline sono sornione ma attendono la loro occasione per rientrare in corsa andando ad impattare con alcune belle giocate di Nwakalor che nel frattempo è tornata a giocare da opposta (15-15). La lotta è serrata e si protrae sino in fondo con Ghezzi e Porzio attivissime (23-23). Le occasioni per chiudere sono da ambo le parti, decisiva è Catena che piega le mani del muro avversario e porta in trionfo una Tuum che ha avuto nei troppi errori commessi il suo unico punto debole.
TUUM PERUGIA – VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI = 3-0
(25-13, 25-21, 27-25)
PERUGIA: Catena 20, Minati 14, Martinuzzo 11, Porzio 9, Cruciani 4, Gorini 2, Chiavatti (L1). N.E. – Stincone, Mearini, Tiberi, Puchaczewski, Ragnacci, Gaggiotti, Santibacci (L2). All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
CASAL DE’ PAZZI: Giugovaz 10, Nwakalor 9, Mancinelli 5, Bartolini 5, Cecconello 1, Scola, Napodano (L), Ciarrocchi 4, Ghezzi 2, Scognamillo, Compierchio. All. Sandor Kantor e Matteo Pilieci.
Arbitri: Aldo Fogante e Roberta Tramba.
TUUM (b.s. 6, v. 5, muri 7, errori 17).
VOLLEYRÒ (b.s. 9, v. 5, muri 3, errori 8).
[vsw id=”oVDzSedhUmk” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
[vsw id=”6z6deFsQE10″ source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
[vsw id=”eBNqQkjrrOY” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
[vsw id=”k5DIYRgcZ7c” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
[vsw id=”6WsP7S4NFM8″ source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
