
Con la carica derivante dal ritrovato primo posto, la Sir Safety Conad Perugia ha cominciato la seconda parte della superlega maschile alla grande. Nella seconda trasferta consecutiva sono stati estorti i tre punti alla temibile Kioene Padova. Al primo appuntamento del girone di ritorno i block-devils continuano dunque a manifestare una condizione stabile. Una gara in cui riponevano molte speranze i padroni di casa, impegnati sul proprio campo dopo aver espugnato Modena. La grande motivazione di misurarsi con i vice campioni d’Europa ha spinto il team veneto desideroso di confermare la propria crescita ed onorare l’ultimo impegno del 2017. A prevalere sono stati gli umbri che hanno così mandato in archivio la dodicesima vittoria della stagione, faticando solo un set per rispettare il pronostico della vigilia. Inizialmente è Nelli a scaldare i quattromila spettatori e Podrascanin ferma la possibile fuga (4-4). La seconda accelerazione è opera del muro locale che porta sul 17-14. Entra Andric per uno spento Atanasijevic ma lo strappo non riesce ad essere ricucito, Randazzo aumenta il ritmo e Cirovic firma l’uno a zero. Nel secondo set sono ancora i patavini a fare l’andatura, andando a condurre con inusitata spavalderia grazie a Nelli che si esalta (12-8). Con notevole fatica gli umbri cercano di tirarsi fuori dalla buca, Atanasijevic non carbura e ci pensano allora De Cecco e Russell a compensare. La progressione è lenta e difficile ma porta a due palle-set (22-24). Il muro di Anzani segna la parità. Lo scampato pericolo non cambia il tema, si combatte in campo sino al 6-6. Qui parte l’accelerazione prodotta da Zaytsev e Podrascanin e che porta al due ad uno. Nel quarto frangente la squadra di Bernardi molla gli ormeggi e parte a tutta manetta (1-9). I locali non riescono più ad organizzarsi e Podrascanin (eletto mvp della gara) sale in cattedra aumentando il distacco (9-20). A chiudere è Russell. Non è molto il riposo per la squadra perugina che si prepara ad iniziare l’anno con due impegni ravvicinati tra le mura amiche, giovedì è previsto il primo turno infrasettimanale del 2018 contro Verona mentre domenica prossima sarà la volta di Piacenza. L’obiettivo, ovviamente, è rimanere in vetta alla classifica.
KIOENE PADOVA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA = 1-3
(25-20, 22-25, 15-25, 14-25)
PADOVA: Randazzo 18, Nelli 14, Volpato 8, Polo 7, Cirovic 3, Travica 2, Balaso (L), Koprivica 3, Scanferla, Premovic. N.E. – Sperandio, Gozzo, Peslac. All. Valerio Baldovin e Nicola Baldon.
PERUGIA: Zaytsev 16, Atanasijevic 16, Podrascanin 15, Russell 12, Anzani 8, De Cecco 3, Colaci (L), Shaw, Della Lunga, Andric, Cesarini. N.E. – Berger, Siirila. All. Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.
Note – Spettatori 4’220.
Durata dei set: 32’, 28’, 23’, 22’.
Arbitri: Fabrizio Pasquali (MC) e Stefano Cesare (RM).
KIOENE (b.s. 12, v. 7, muri 12, errori 13).
SIR (b.s. 14, v. 12, muri 13, errori 7).
