Le donne di Perugia vanno giù anche con Monza

Mio Bertolo Giulia (attacco)
Bartoccini Fortinfissi Perugia in attacco con la centrale Giulia Mio Bertolo (foto Maurizio Lollini)

Ha alzato ancora bandiera bianca la Bartoccini Fortinfissi Perugia nel dodicesimo appuntamento della serie A1 femminile. Ci hanno messo impegno le magliette nere che volevano regalare al loro pubblico un’ultima gioia prima di salutare il 2019 ma anche in questa occasione è mancato qualcosa. E dire che l’inizio della partita aveva fatto sperare in qualcosa di meglio ma poi la Saugella Monza ha cambiato marcia ed è andata a vincere, evidenziando delle qualità impressionanti in battuta e a muro. Le padrone di casa escono bene dai blocchi e vanno avanti con entusiasmo (11-6). Basta però un turno di battuta velenosa di Skorupa a mettere in crisi la ricezione locale che avviene il sorpasso (11-12). Tra le brianzole sale in cattedra Meijners che fa perdere contatto con attacchi imprendibili (16-20). Ci provano con le sostituzioni le perugine che inseriscono prima Bruno e poi Raskie e Taborelli ma il muro ospite sbarra la strada a quest’ultima, Ortolani sigla l’uno a zero. Alla ripresa c’è Angeloni in campo, ma sono le ospiti a sbloccare con altri muri e con Danesi in evidenza (7-12). A cercare di rosicchiare il margine ci prova Bidias, l’unica insidia per le brianzole, poi arriva anche il muro Mio Bertolo, il primo delle perugine nella partita, che riporta il fiato sul collo (15-16). C’è un ulteriore strappo delle monzesi che inseriscono Di Iulio e Obossa per poi richiamarle in fretta in panchina sulla rimonta di Bidias (21-22). Nel finale la lotta è serrata, a decidere è un errore in attacco di Montibeller che provoca il due a zero. Il terzo frangente comincia con Bruno in ricezione, Casillo al centro e Raskie in regia, dopo un faticoso inizio è proprio la statunitense a dare l’impulso necessario per recuperare il terreno perso (11-11). Meijners è di altro livello e quando si impegna passa sopra al muro avversario riprendendo il comando delle operazioni (15-19). Vengono gettate nella mischia anche Pascucci e Strunjak ma ormai la sentenza è scritta e a pronunciarla è Ortolani con una pipe.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – SAUGELLA MONZA = 0-3
(18-25, 22-25, 20-25)
PERUGIA: Bidias 8, Mio Bertolo 6, Montibeller 5, Menghi 3, Lazic 1, Demichelis 1, Cecchetto (L1), Angeloni 6, Raskie 5, Pascucci 1, Taborelli, Casillo, Strunjak, Bruno (L2). All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
MONZA: Meijners 16, Ortolani 16, Orthmann 13, Danesi 13, Heyrman 6, Skorupa 1, Parrocchiale (L), Squarcini, Di Iulio, Obossa. N.E. – Bonvicini, Mariana. All. Massimo Dagioni e Fabio Parazzoli.
NOTE – Spettatori 720.
Durata dei set: 26’, 27’, 25’.
Arbitri – Maurizio Canessa (BA) e Vincenzo Carcione (RM).
BARTOCCINI (b.s. 9, v. 2, muri 5, errori 1).
SAUGELLA (b.s. 14, v. 7, muri 9, errori 10).