
Per la Bartoccini Fortinfissi Perugia quella dell’Epifania non poteva essere proprio una partita qualsiasi. L’anticipo della ventunesima giornata di serie A1 femminile infatti metteva in palio punti pesanti tra due compagini scontente e pretendenti alla salvezza. A sorridere anche in questa occasione è stata la Unet E-Work Busto Arsizio a cui è bastato mostrare poche sbavature per imbrigliare il gioco avversario. Le magliette nere sono scese in campo in formazione rimescolata schierando Carcaces e Mlinar di banda, Casillo al centro ed Agrifoglio in regia, confermando il resto delle abituali titolari. La mancanza di ritmo partita non si è notata inizialmente, ma col passare del tempo è emersa prepotentemente evidenziando una carenza di condizione atletica. Il punto conquistato è poca cosa per le umbre che ora rimangono in fondo alla classifica a competere con Brescia, unico altro team che corre per evitare di essee il fanalino di coda. Al fischio d’inizio le ospiti escono rapie dai blocchi (1-5). Sembra tutto andare bene ma una pesante serie di errori rovescia il punteggio (13-10). Carcaces ed Ortolani si fanno sentire mentre Aelbrecht viene gettata nella mischia, ma il gap permane (18-17). Mingardi accelera e spinge lontano le locali rendendo inutile anche l’ingresso di Havelkova (23-18). Uno a zero. Si ricomincia con la formazione che era partita all’inizio e con equilibrio di valori (5-5). Il muro delle settentrionali è ben posizionato e permette di allungare il passo (17-12). Viene calata di nuovo la carta Havelkova ma senza successo (21-14). Inevitabile il raddoppio. Nella terza frazione la regia è affidata a Di Iulio, tra le bustocche Mingardi continua a martellare (7-3). Cresce il rendimento di Gray ma dall’altra parte della rete Carcaces risponde per le rime (10-9). Manca l’apporto della battuta e si apre un solco che è cercato di tamponare con le sostituzioni spedendo nella mischia nuovamente Agrifoglio e Mlinar (15-9). La differenza resta notevole ma con gli inserimenti delle lombarde qualcosa cambia negli equilibri, Perugia ci crede e rovescia (20-21). Allo sprint c’è una palla per per ridurre le distanze ma è annullata e Busto Arsizio punisce.
UNET E WORK BUSTO ARSIZIO – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 3-0
(25-20, 25-18, 26-24)
BUSTO ARSIZIO: Mingardi 17, Gray 15, Stevanovic 8, Gennari 7, Olivotto 5, Poulter 1, Leonardi (L1), Herrera Blanco 1, Piccinini. N.E. – Bonelli, Escamilla, Bulovic, Campagnolo, Bressan (L2). All. Marco Musso e Marco Gaviraghi.
PERUGIA: Carcaces 15, Ortolani 11, Mlinar 8, Casillo 8, Koolhaas 4, Agrifoglio, Cecchetto (L1), Havelkova 2, Aelbrecht 1, Di Iulio 1, Rumori (L2). N.E. – Angeloni, Scarabottini. All. Davide Mazzanti ed Andrea Giovi.
NOTE – Spettatori 50.
Durata dei set: 25’, 26’, 34’.
Arbitri – Roberto Boris (PV) e Roberto Guarneri (ME).
UNET (b.s. 7, v. 4, muri 8, errori 5).
BARTOCCINI (b.s. 5, v. 4, muri 5, errori 17).
