Perugia, le donne si arrendono presto con Scandicci

Diop Bintu (attacca)
Bartoccini Fortinfissi Perugia in attacco con l’opposta Bintu Diop (foto Maurizio Lollini)

Viene sconfitta al termine di una prestazione non all’altezza delle aspettative la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Hanno provato a sorprendere le magliette nere ma senza riuscirci in maniera significativa. È mancata soprattutto la conferma della crescita che si sperava avvenisse in questa occasione contro una rivale di rango. Complice la grande qualità dei suoi elementi, la Savino Del Bene Scandicci si mostra consistente e mette i tre punti nelle proprie casse. Si è vista una certa cattiveria agonistica delle locali in campo che hanno contrastato la forza di una rivale superiore, ma forse un po’ appannata dal doppio impegno affrontato in settimana nella coppa continentale. Era una gara in cui non c’era nulla da perdere ma la formazione perugina non è riuscita a stupire, pur partendo con un sestetto rivoluzionato che ha fatto spazio alla centrale Nwakalor e all’opposta Diop. È mancata soprattutto in attacco la squadra di coach Cristofani che ha registrato un timido 34% offensivo. Al fischio d’inizio le padrone di casa tentano di andare a condurre con Melandri in evidenza (7-6). Il muro avversario ferma gli affondi e la situazione si ribalta con Pietrini imprendibile che crea diverse lunghezze di divario (8-14). Due turni di battuta, il primo di Guerra ed il secondo di Diop, rimettono in asse il punteggio (15-15). Salgono in cattedra la ex Angeloni e Lippmann che scavano nuovamente il solco e spingono sull’uno a zero. Alla ripresa le umbre vanno avanti grazie a Diop (4-1). Il vantaggio dura finché Pietrini aziona il turbo e mette la freccia (9-10). La seconda fuga è proposta da Nwakalor ma anche stavolta non tarda la risposta delle ospiti che con Silva Correa tornana guidare (15-17). Quando le palle cominciano a scottare ci pensa Lippmann a metterle a terra guadagnando un comodo due a zero. Nel terzo frangente di gioco sono sempre le scandiccesi a condurre (10-14). Malgrado i tentativi di rientrare le distanze permangono (17-21). Nulla da fare per la squadra del presidente Bartoccini che crolla inesorabilmente.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI = 0-3
(21-25, 22-25, 22-25)
PERUGIA: Guerra 17, Diop 10, Nwakalor 6, Havelkova 5, Melandri 4, Bongaerts 2, Sirressi (L1), Melli 2, Guiducci 1, Provaroni. N.E. – Rumori, Diouf, Bauer, Scarabottini (L2). All. Luca Cristofani ed Andrea Giovi.
SCANDICCI: Lippmann 18, Pietrini 18, Angeloni 11, Silva Correa 7, Alberti 7, Malinov 3, Castillo (L), Antropova 1, Camera. N.E. – Bartolini, Zilio Pereira, Orthmann, Lubian, Napodano (L2). All. Massimo Barbolini e Sandor Kantor.
Note – Spettatori 590.
Durata dei set: 25’, 30’, 28’.
Arbitri – Ugo Feriozzi (AP) e Bruno Frapiccini (AN).
BARTOCCINI (b.s. 7, v. 6, muri 7, errori 3).
SAVINO DEL BENE (b.s. 12, v. 5, muri 11, errori 6).