
Nel momento del bisogno si smarrisce e rimedia una sconfitta pesante in chiave salvezza la Bartoccini Fortinfissi Perugia che perde una gara delicata ed importante per la propria tranquillità. I punti salvezza sono stati tutti raccolti dalla matricola Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, formazione che sta dimostrando di non voler lasciare nulla d’intentato per conservare la serie A1 femminile. Le magliette nere hanno steccato il risultato, venendo sorpassati dalla diretta concorrente nonché da Roma. Ora le ragazze del presidente Bartoccini hanno dietro solo Trento, occupando una pericolosissima penultima posizione. Vinto il set d’apertura le umbre non sono riuscite ad avere continuità, mentre l’ingresso di una Carcaces (miglior realizzatrice del match) in grande spolvero ha spostato l’ago della bilancia in favore delle rivali. Al fischio d’inizio tra le titolari c’è sempre la centrale Nwakalor che ormai ha dimostrato di poter tenere bene la categoria, le ospiti però partono male e si trovano a dover recuperare tre punti, cosa che avviene con l’efficacia della palla di banda (5-5). Sul buon turn servizio di Havelkova sale di livello di gioco e si crea un piccolo margine (9-14). Di là dalla rete si fa notare Bjelica ma è troppo isolata e la rimonta non riesce (15-20). C’è spazio per Guiducci e Diop nel finale che vale il vantaggio firmato da Diouf. Alla ripresa le marchigiane gettano nella mischia Botezat e Carcaces ed è proprio la ex a far guadagnare un piccolo vantaggio (8-4). Entra in campo Bauer al posto di Nwakalor ma le cose non vanno (12-8). Spazio anche a Melli in luogo di Guerra e la nuova linfa riduce il gap (15-13). Malgrado Diouf metta a terra dieci palloni arriva il pareggio. Nel terzo set il punteggio non si sblocca sino al 16-16. Guerra e Bauer incidono ma due punti di vantaggio sono annullati da Kosheleva che cambia l’inerzia e propizia il due a uno. Il quarto periodo si mette in salita (7-4). Cristofani prova a scuotere le sue atlete ma sono le sostituzioni a riuscire nella rimonta, con Diop e Nwakalor in campo le umbre impattano (14-14). Si lotta punto a punto per pochi scambi, le marchigiane ci credono di più e passano alla cassa.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 3-1
(22-25, 25-22, 25-22, 25-21)
VALLEFOGLIA: Kosheleva 18, Jack-Kisal 13, Bjelica 8, Mancini 1, Newcombe, Berasi, Cecchetto (L1), Carcaces 18, Botezat 5, Tonello, Kosareva, N.E. – Fiori (L2). All. Fabio Bonafede e Giacomo Passeri.
PERUGIA: Diouf 16, Havelkova 13, Guerra 12, Melandri 9, Nwakalor 3, Bongaerts 2, Sirressi (L1), Bauer 8, Diop 3, Melli 2, Provaroni, Guiducci. N.E. – Rumori (L2). All. Luca Cristofani ed Andrea Giovi.
Note – Spettatori 362.
Drata dei set: 29’, 27’, 31’, 29’.
Arbitri – Andrea Puecher (PD) e Massimo Florian (TO).
MEGABOX (b.s. 12, v. 5, muri 10, errori 11).
BARTOCCINI (b.s. 19, v. 2, muri 11, errori 15).