
Una Sir Safety Conad Perugia in serata di grazia, pur distraendosi, ottiene altri tre punti nella dodicesima giornata di superlega maschile e continua a guidare la classifica, da oggi in solitaria. La capolista è stata impegnata a fondo dalla Vero Volley Monza arrivata in trasferta con grande fiducia nei suoi mezzi, ma la qualità dei suoi fuoriclasse si è dimostrata inferiore a quella dei block-devils. Grbic ha scelto il centrale Russo tra i titolari e poi nel corso del match, quando le cose si sono complicate, ha schierato anche Ricci. La scelta ha premiato perché il centrale siciliano ha tenuto alto il livello tecnico e agonistico, dimostrando la sua voglia di giocare. Il migliore in campo è stato Wilfredo Leòn, particolarmente incisivo in attacco ed in battuta. Al fischio d’inizio Leòn fa capire subito di essere in palla e con due ace imprime l’accelerazione (8-2). La reazione è affidata a Davyskiba ma gli ospiti sono fallosi e rimangono a distanza (18-12). Nel finale Giannelli gestisce lucidamente i suoi, mentre Russo alza i tentacoli a muro e non fa passare più nessuno, il sigillo sull’uno a zero lo mette Anderson. Invertiti i campi nelle fila brianzole c’è Beretta che insieme a Grozer prova a farsi vedere, ma è ancora Leòn dai nove metri a sbloccare il punteggio che si spinge sul 10-5. L’ulteriore spinta arriva da Anderson che in attacco è un cecchino ed allarga il divario (17-10). Nel finale sugli scudi va Solé che salta come una cavalletta e procura diverse palle-set, c’è tempo per allentare la presa e di far alzare la voce a Grbic prima che Rychlicki rincari la dose. La partenza è ottima anche nel terzo frangente di gioco con Giannelli che riparte concentrato ed aggressivo (8-2). Senza perdere la pazienza i monzesi le provano tutte, prima Dzavoronok e poi Grozer tornano a graffiare e rimettono il punteggio in asse (16-16). Il match resta avvincente con Galliani che entra e crea il panico alla ricezione perugina (17-20). Entra Ricci ma è inutile, Dzavoronok accorcia le distanze. Quarto periodo che ritrova la vera Perugia (9-5). Il divario cresce nel prosieguo con Anderson in cattedra (15-8). Niente altro da raccontare se non il punto finale di Plotnytskyi.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – VERO VOLLEY MONZA = 3-1
(25-14, 25-18, 22-25, 25-20)
PERUGIA: Leòn 22, Anderson 14, Rychlicki 10, Solé 10, Russo 9, Giannelli 5, Colaci (L1), Plotnytskyi 2, Ricci, Travica. N.E. – Ter Horst, Mengozzi, Dardzans, Piccinelli (L2). All. Nikola Grbic ed Antonio Valentini.
MONZA: Grozer 15, Dzavoronok 13, Davyskiba 13, Galassi 10, Grozdanov 1, Orduna 1, Gaggini (L1), Beretta 4, Galliani 1, Calligaro, Federici (L2). N.E. – Karyagin, Mitrasinovic. All. Massimo Eccheli e Giusepe Ambrosio.
Note Spettatori 2’032.
Durata dei set: 23’, 28’, 30’, 27’.
Arbitri: Dominga Lot (TV) e Massimiliano Giardini (VR).
SIR (b.s. 13, v. 7, muri 12, errori 6).
VERO (b.s. 16, v. 5, muri 9, errori 9).