Una buona Perugia si arrende col Busto Arsizio

Diop Bintu (attacco)
Bartoccini Fortinfissi Perugia in attacco con l’opposta Bintu Diop (foto Maurizio Lollini)

Non si poteva pretendere troppo dopo oltre un mese di sosta forzata nel campionato di serie A1 femminile, ma la Bartoccini Fortinfissi Perugia può ben dire che la ripresa non sia stata malvagia. Certo, il risultato è ancora negativo, complice l’assenza di Guiducci, nonché la vicenda Diouf (nemmeno a referto) che ha contribuito a non far stare tranquilla la squadra delle magliette nere, però la prestazione è stata incoraggiante contro l’accreditata Unet E-Work Busto Arsizio che ha mostrato tutta la sua forza. A scendere in campo nel ruolo di opposta è stata, come da previsione, Bintu Diop che ha sfoderato una prova caparbia ma alla distanza è calata, bene le padrone di casa in battuta e a muro, fondamentali che hanno fornito segnali confortanti. La compagine del presidente Bartoccini rimane in fondo alla classifica, ma è consapevole che dovrà contare sugli scontri diretti per ottenere la salvezza. La partita comincia con le perugine che hanno il giusto abbrivio e trovano efficacia a muro (11-8). Con pazienza e fiducia le ospiti recuperano e rovesciano facendo leva su Mingardi (14-15). La seconda accelerazione è prodotta da Havelkova che con due muri ed un controattacco propizia la fuga (23-17). Il punto dell’uno a zero lo firma Guerra. Invertiti i campi sono le opiti a fare l’andatura reagendo con Bosetti (2-6). I tentativi di accorciare non riescono per un po’, ma poi, complici tre battute fortunate, il punteggio si riapre (16-17). Nel finale esce la potenza di Mingardi che spinge al pareggio. Terza frazione di gioco che inizia equilibrata, Havelkova guadagna tre lunghezze ma Gray risponde per le rime e consente alle lombarde di mettere la freccia (13-18). Gli ingressi di Melli e Provaroni non consentono di cambiare l’inerzia e il muro di Stefanovic sancisce il due a uno. Il quarto periodo è comandato dalle settentrionali che vanno avanti di quattro ma nel finale subiscono l’aggancio (21-21). Allo sprint è Mingardi a trovare il guizo della vittoria.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – UNET E WORK BUSTO ARSIZIO = 1-3
(25-19, 21-25, 18-25, 23-25)
PERUGIA: Guerra 19, Havelkova 15, Diop 12, Bauer 12, Melandri 12, Bongaerts 3, Sirressi (L1), Melli 1, Provaroni. N.E. – Nwakalor, Scarabottini, Masciullo, Rumori (L2). All. Luca Cristofani ed Andrea Giovi.
BUSTO ARSIZIO: Gray 24, Mingardi 20, Stevanovic 19, Olivotto 8, Bosetti 6, Poulter 2, Zannoni (L1), Monza, Bressan, Battista. N.E. – Herrera Blanco, Colombo, Ungureanu (L2). All. Marco Musso e Marco Gaviraghi.
Note – Spettatori 300.
Durata dei set: 26’, 28’, 25’, 30’.
Arbitri: Lorenzo Mattei (MC) e Maurizio Merli (TR).
BARTOCCINI (b.s. 5, v. 6, muri 10, errori 10).
UNET E WORK (b.s. 4, v. 2, muri 12, errori 9).