
L’anticipo domenicale della superlega maschile premia la lungimiranza della Sir Safety Conad Perugia che, pur non impressionando nella qualità di gioco, riesce a fare una nuova razzia. I block-devils hanno vinto col punteggio migliore in trasferta ma hanno avuto il loro bel da fare per arginare una Tonno Callipo Calabria Vbo Valentia in piena fiducia. I tre punti conquistati hanno il sapore della ipoteca sul primo posto della classifica quando mancano tre gare da giocare. La formazione bianconera è sempre rimaneggiata, la regia è affidata ancora a Travica, mentre al centro c’è Mengozzi; i rivali sono invece quelli attesi. Si comincia con un botta e risposta nella prima fase di studio che perdura sino al 7-7. Il primo allungo lo operano i padroni di casa che si mostrano aggressivi a muro e ficcanti in attacco con l’ex Fromm che va ripetutamente a segno (11-8). Ci vuole un po’ prima che si concretizzi la reazione che viene propiziata da una bella serie di Rychlicki (16-15). Le occasioni di pareggio sfumano e il gap torna a quattro lunghezze sulle incursioni di Nishida (dieci punti in apertura), ma poi si presenta Leòn in battuta e con due ace favorisce l’aggancio (21-21). Finale spalla a spalla deciso da due bombe di Leòn. Dopo aver invertito i campi si continua a combattere alla pari (5-5). A sbloccare ci provano gli ospiti che vanno avanti in due riprese (12-16). Qualche piccola sbavatura nel quadrato calabrese permette di mantenere saldamente il comando con Travica che gestisce bene i compagni e Rychlicki (otto colpi vincenti) che rincara la dose. Nella terza frazione gli ospiti che subiscono i primi tre punti, non funziona nulla e in fase offensiva non riescono a fare punti i ragazzi di Grbic (7-4). Basta un guizzo di Anderson per tornare in linea di galleggiamento (9-9). L’andamento è altalenante e qualche errore costringe ad inseguire (15-12). L’inerzia si rovescia per merito di Leòn prima ed Anderson poi, che fanno guadagnare tre palle-match (21-24). Due sono annullate ma la terza è quella della vittoria.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA = 0-3
(25-27, 21-25, 23-25)
VIBO VALENTIA: Nishida 20, Fromm 14, Resende Gualberto 11, Borges Almeida Silva 6, Candellaro 3, Saitta, Rizzo (L1), Basic 1, Nelli, Partenio, Gargiulo. N.E. – Nicotra, Condorelli (L2). All. Valerio Baldovin e Francesco Guarnieri.
PERUGIA: Rychlicki 18, Leòn 14, Anderson 10, Solé 3, Mengozzi 3, Travica 3, Colaci (L1), Plotnytskyi 1, Giannelli 1. N.E. – Russo, Ricci, Dardzans, Ter Horst, Piccinelli (L2). All. Nikola Grbic ed Antonio Valentini.
Note – Spettatori 787.
Durata dei set: 34’, 28’, 32’.
Arbitri – Roberto Boris (PV) e Mariano Gasparro (SA).
CALLIPO (b.s. 17, v. 3, muri 8, errori 7).
SIR (b.s. 8, v. 8, muri 5, errori 5).