
La quarta gara casalinga consecutiva ha permesso di festeggiare una vittoria preziosa alla Bartoccini Fortinfissi Perugia che ha mandato definitivamente in archivio nella maniera migliore il match di recupero che ha chiuso il girone d’andata della serie A1 femminile. Le magliette nere hanno giocato con il coltello tra i denti e si sono prese lo scalpo della diretta concorrente Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore che ha sofferto non poco il gioco avversario, con particolare riferimento al muro e alle incursioni di una incontenibile Guerra. Una prestazione che ha convinto i circa quattrocento spettatori sugli spalti, in grado di apprezzare un gioco finalmente continuo. Tre punti che hanno permesso di effettuare un balzo in avanti, superando le stesse rivali e anche Vallefoglia, atterrando per la prima volta nella stagione sul nono posto. Certo, il margine sulla zona retrocessione rimane sottile, non ci si può ancora rilassare, ma è chiaro che l’iniezione di fiducia e di autostima può essere quella decisiva. Le padrone di casa iniziano sfruttando le incertezze altrui (7-4). Le lombarde si riavvicinano ma la seconda accelerazione prodotta da Guerra (sei punti nel set d’apertura) trascina sul 13-9. La reazione di Braga riavvicina nuovamente le distanze (21-20). Nel finale il muro di Bauer permette di creare il gap e propiziano il vantaggio. Dopo l’inversione dei campi l’equilibrio si protrae sino al 9-9. La differenza si evidenzia su palla di banda dove Guerra, Diop ed Havekova sono implacabili, dall’altra parte solo Malual si mantiene su buoni livelli, ma è troppo poco (20-12). Le settentrionali provano con le sostituzioni ma ormai è tardi per evitare il raddoppio. Nella terza frazione Havelkova e Guerra sentono l’odore della preda e infliggono punizioni pesanti prendendo subito il comando (13-6). L’inerzia è ormai segnata e le ospiti non riescono più a trovare il bandolo della matassa (22-11). Il punto della vittoria arriva in breve, a firmarlo è Guerra.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE = 3-0
(25-22, 25-19, 25-16)
PERUGIA: Guerra 23, Diop 10, Melandri 9, Havelkova 8, Bauer 6, Bongaerts 2, Sirressi (L1), Melli 1, Provaroni, Guiducci, Nwakalor. N.E. – Rumori (L). All. Luca Cristofani ed Andrea Giovi.
CASALMAGGIORE: Braga 10, Shcherban 9, Rahimova 5, Zambelli 3, White 2, Bechis 1, Carocci (L1), Malual 9, Mangani 2, Szucs, Guidi, Di Maulo, Ferrara (L2). All. Martino Volpini e Tommaso Zagni.
Note – Spettatori 420.
Durata dei set: 30’, 26’, 26’.
Arbitri – Umberto Zanussi (TV) e Massimiliano Giardini (VR).
BARTOCCINI (b.s. 9, v. 4, muri 9, errori 7).
PESANTI (b.s. 6, v. 3, muri 4, errori 10).
